Crowdfunding: quando le imprese incontrano i finanziatori
Oggi a Lucca si è tenuto un importante convegno sul Crowdfunding, parola oggi molto in voga per definire questo nuovo strumento emergente, che ha come scopo quello di raccogliere finanziamenti letteralmente “dalla folla”.
Organizzato dal gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio della provincia di Lucca, il convegno dal titolo “Crowdfunding: quando le imprese incontrano i finanziatori” ha avuto come obiettivo primario quello di approfondire l’argomento e aiutare tutti coloro che vedono in questa nuova forma di finanziamento una nuova opportunità.
Il convegno è stato introdotto da Samanta Gualtieri, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lucca, e aperto dalla Vicepresidente Nazionale del gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Imprese per l’Italia, la dottoressa Simona Petrozzi, moderatore del dibattito è stato Marco Baldocchi, amministratore delegato di On Web.
Di seguito l’elenco completo dei relatori;
- dott. Jason Best
co-founder and principal of Crowdfund Capital Advisors (CCA) - dott.ssa Simona Petrozzi
Vicepresidente nazionale Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio - dott.ssa Tiziana Tomei
Consulente aziendale e Revisore Legale dei conti - dott. Nicola Lencioni
CEO Eppela – La prima piattaforma Crowdfunding in Italia. - dott. Lorenzo Pellegrini
General Manager di App to You e docente IED. - dott. Mirko Paladini
CEO Cartina – Prima società in Italia ad applicare l’equity Crowdfunding nel fashion. - dott. Alessio Barollo
Architetto e esperto di Civic Crowdfunding.
Tre sono stati i concetti chiave affrontati: fantasia, partecipazione e impresa.
Concetti che sono alla base del Crowdfunding: partendo da una idea creativa e quindi da un progetto da sviluppare, grazie alla condivisione in rete sulle piattaforme dedicate si cercano finanziatori che supportino la realizzazione del progetto per poi diventare, perché no, anche un’impresa!
Molti gli interventi da parte dei tanti relatori di fama internazionale: Jason Best, fondatore di Crowdfund Capital Advisors; Nicola Lencioni, amministratore delegato di Eppela; Tiziana Tomei, consulente aziendale per organizzazione del terzo settore; Alessio Barollo, architetto ed esperto di crowdfunding e Mirco Paladini, amministratore delegato di Cartina, la prima società in Italia ad applicare l’equità crowdfunding nel fashion.
Anche noi abbiamo apportato il nostro contributo:
attraverso l’intervento di Lorenzo Pellegrini, General Manager di App to you e docente IED, indicando l’importanza e le tante opportunità offerte dal Crowdfunding.
“la Rete diventa un immenso palcoscenico per iniziative che si presentano davanti ad una platea vastissima. In questo modo è molto più semplice aggregare persone che hanno interessi condivisi e che possono sentirsi stimolati dall’idea di finanziare un obiettivo comune.”