Siamo nell’era del Video Marketing e delle programmazioni in stile Social Tv.
I brand cavalcano i nuovi format diventando dei veri e propri broadcaster: i social video sono il contenuto preferito degli utenti e creano l’engagement più elevato, aiutando la difficile reach organica. Inoltre, i social media hanno un ruolo ormai di primo piano nel percorso di acquisto e, grazie al Video Marketing, diventano ancora più influenti nel processo decisionale del proprio target di riferimento. Ad oggi, la maggior parte del traffico di utenti proviene dagli smartphone: proprio per questo motivo, anche il mondo dei video si è trasformato per adattarsi e sfruttare le logiche di questo dominio del dispositivo mobile. I social si sono quindi affrettati ad ampliare l’offerta video con format studiati ad hoc come live streaming, stories, e una maggiore offerta organica di contenuti video per dispositivi mobili, che su Facebook e Instagram vengono ormai preferiti a foto e testi.
I 4 motivi del boom del Video Marketing
Diversi studi confermano che i contenuti video hanno un livello di engagement doppio rispetto agli altri formati. Questo boom di consumo dei prodotti video può essere ricondotto principalmente a 4 fattori:
- Soglie di attenzione più brevi: pochi secondi di filmato sono di gran lunga più incisivi e graditi dagli utenti, ormai sempre più dominati dalla pigrizia e dalla voglia di ottenere notizie nel più breve tempo possibile;
- Visibilità del contesto: con i suoi stimoli sonori e visivi, il prodotto video aiuta ad inquadrare molto meglio il contesto dell’azione;
- Novità: i video sono al momento il contenuto virtuale più immersivo;
- Pubblicità: farsi pubblicità sui social è una strada ormai obbligata per combattere il crollo della reach organica e, investire sulla diffusione di video, diventa quasi necessario per promuovere le proprie realtà, perché sono il contenuto preferito dagli utenti e, di conseguenza, il più efficace.
Obiettivi da raggiungere con il Video Marketing
I vantaggi che le imprese possono ottenere dallo sviluppo di una strategia di social media marketing efficace sono numerosissimi. Come si è visto, il Video Marketing è attualmente la soluzione di tendenza, non solo per gli utenti che vogliono fruire di contenuti immediati e dinamici, ma in primis per le aziende che vogliono approcciarsi al cliente nel modo più interattivo e divertente possibile. Attraverso questa tendenza, le aziende hanno la possibilità di migliorare la propria customer care e, quindi, di anticipare le necessità dei propri target di riferimento. Sono ormai tanti i brand che realizzano campagne pubblicitarie volte a carpire le domande e le richieste più frequenti dei propri clienti e trasformarle in risposte grazie ai contenuti video. Il Video Marketing diventa quindi una tendenza che aiuta le aziende ad avvicinarsi ai propri target e, di conseguenza, fare dei propri target il volto principale delle loro campagne.
Come fare Video Marketing sui Social
Per fare Video Marketing sui Social oggi, ci sono alcuni importanti trend da tenere in considerazione. Si tratta semplicemente di seguire le tendenze delle varie piattaforme di riferimento quali Instagram, Facebook o Linkedin, che è necessario conoscere, per esempio:
- Per creare video su Facebook diventa piuttosto utile utilizzare l’apposita app dedicata ai creators, che consente a tutti gli utenti di creare video, personalizzarli e ricondividerli con la community di Facebook, il tutto con un solo strumento. Inoltre, Facebook è una piattaforma che consente di creare più video live e condividere le proprie storie in modo più efficace con il pubblico.
- Instagram è il luogo preferito per le Stories, contenuti temporanei in grado di raccontare l’autenticità di un brand. Inoltre, con l’introduzione di IGTV (Instagram TV), Instagram si sta affermando come un canale di marketing sempre più importante per i business online e offline.
- Con il lancio dei video nativi del 2017, Linkedin ha dimostrato di voler rimanere al passo con le altre piattaforme di social media marketing. I video nativi sono dei video che vengono caricati direttamente su Linkedin o creati sulla piattaforma stessa, con una probabilità decisamente maggiore di attirare l’attenzione.
Conclusioni
I social media sono senza dubbio lo strumento che meglio permette all’azienda di interagire con la propria clientela attuale e potenziale, permettendo di comunicare con loro in modo autentico e ottenere informazioni precise sui loro comportamenti di acquisto. Sempre di più il mondo dei social, quindi, darà spazio ai video e premierà le aziende in grado di creare contenuti originali e coinvolgenti. Raccontare la storia dei brand in modo creativo e al tempo stesso autentico, pianificare una personale strategia di Video Marketing sui social, sarà la chiave per raggiungere il pubblico di interesse e costruire con esso una relazione sempre più duratura.
[Fabiana Fanigliulo]
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