Fondata nel 2011 come spin-off di Justin.tv e acquistata nel 2014 da Amazon per ben 970 milioni di dollari, Twitch è la piattaforma di live streaming che offre la possibilità di trasmettere in diretta la propria attività e di farla vedere ad un pubblico di seguaci in tempo reale. Inizialmente associata solo agli streaming di videogiochi e competizioni eSports, la programmazione di Twitch si è ora ampliata per includere canali che coprono molti altri argomenti. Talk Show, interviste, musica, atelier di cucina, viaggi, su Twitch è possibile trovare questo e molto altro ancora. Complice la cancellazione di eventi fisici e la condizione di isolamento imposta dal lockdown, Twitch ha letteralmente spopolato nel 2020. Lo scorso giugno ha registrato il suo nuovo record: 6,06 milioni di utenti mondiali simultanei. E solo nel mese di marzo, il numero di download in Italia è aumentato del 41%. Che tu sia un utente interessato alla visione di un canale, un futuro creatore di contenuti o un marchio in cerca di visibilità, in questo articolo ti offriamo una breve guida all’utilizzo di Twitch per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte dalla piattaforma di live streaming.
Versione gratuita di Twitch
Se vuoi iniziare ad utilizzare Twitch e fare delle dirette in streaming sarà necessario registrarsi. Creare un account è molto semplice e veloce: è sufficiente scegliere un nome utente, un indirizzo e-mail e una password. Il profilo base è gratuito e permette di:
- Fare e guardare delle dirette
- Utilizzare la chat per interagire
- Sostenere economicamente gli streamer con delle donazioni o sottoscrivendo degli abbonamenti a pagamento al loro canale
- Ricevere una notifica quando gli streamer avviano una diretta
Se non sei intenzionato a creare un account potrai comunque assistere alle dirette, senza però poter interagire tramite chat, abbonarti al canale di uno streamer o creare tu stesso una diretta.
I vantaggi delle versioni a pagamento
Oltre al servizio gratuito, esistono anche delle versioni a pagamento, come Twitch Prime, Twitch Turbo e 3 diversi livelli di abbonamento ai canali streaming. Per attivare la prima versione, dovrai essere in possesso di un account Prime e collegarlo al tuo account Twitch.
Avere un profilo premium dà accesso a delle funzionalità aggiuntive, che possono variare a seconda del tipo di abbonamento che scegli. Alcuni vantaggi comuni sono:
- Ottenere delle ricompense
- Abilitare la visione senza annunci pubblicitari
- Accedere a emoticon personalizzate
- Iscriversi ad un canale Twitch affiliato o partner al mese senza costi aggiuntivi
- Salvare le dirette per 60 giorni, anziché 14
- Ricevere il Badge Prime Chat, il simbolo con la corona posto accanto al proprio nome
Come monetizzare attraverso la piattaforma di livestreaming?
Prima di tutto, per poter iniziare a monetizzare attraverso la piattaforma, è necessario essere un affiliato e soddisfare determinati requisiti. Possono beneficiare del sistema di monetizzazione, i creators che hanno più di 50 follower, hanno totalizzato un minimo di 500 minuti di trasmissione negli ultimi 30 giorni, e hanno almeno 7 giorni di trasmissione unica negli ultimi 30 giorni.
Ci sono diversi modi per guadagnare su Twitch. Eccone alcuni:
- La vendita di videogiochi o elementi di gioco durante le dirette
- Gli abbonamenti degli spettatori al proprio canale
- Le donazioni volontarie da parte dei follower
- Gli annunci pubblicitari
Dalla vendita di giochi, gli emittenti possono ricavare una percentuale del 5% degli acquisti effettuati sui loro canali. Lo stesso vale per gli abbonamenti. Per ogni sottoscrizione al canale da parte di un utente, gli affiliati ricevono un compenso pari a circa il 50% dell’abbonamento, escluse commissioni e trattenute. Le donazioni da parte dei follower possono essere effettuate tramite bit, una moneta virtuale sotto forma di emoticon che gli utenti acquistano per sostenere economicamente il canale di un creator. Chi ha un canale Twitch affiliato può guadagnare anche tramite la visualizzazione degli annunci pubblicitari durante le sue dirette. È possibile gestire gli annunci direttamente dalla dashboard del proprio canale selezionando quali pubblicità far passare e per quanto tempo (la durata va dai 30 ai 180 secondi).
Come fare marketing su Twitch e promuovere il tuo brand?
Se vuoi sponsorizzare il tuo brand su Twitch, puoi farlo avvalendoti degli annunci pubblicitari oppure coinvolgendo i creator per attività di Influencer Marketing. Twitch mette a disposizione vari tipi di annunci pubblicitari, che si differenziano per formato, contenuto e posizione. I più comuni sono i Desktop Video, Mobile Video e Cross Screen Video, pubblicità che compaiono nel corso delle trasmissioni in diretta e sono visibili su dispositivi mobili e desktop. Mentre gli utenti esplorano i contenuti della piattaforma, tra i risultati possono essere posizionati dei banner rettangolari, noti come medium rectangles, e possono essere visualizzate delle immagini promozionali lungo tutta la pagina, i super leaderboard. La pagina principale di Twitch, invece, è dotata di slide a scorrimento, l’Homepage Carousel e l’Homepage Headliner.
Oltre alla pianificazione di inserzioni, se vuoi far conoscere il tuo brand puoi ricorrere alla strategia di Influencer marketing. In questo caso, la cosa più importante da fare è trovare il creator giusto con cui collaborare, che rispecchi il target del tuo brand e sia in linea con i tuoi valori.
Fonti:
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