Come adottare uno stile di vita eco-friendly e ridurre i consumi nella propria esperienza quotidiana? Ci sono alcune App che mettono la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente al centro dei loro servizi. In quest’articolo, ti proponiamo una selezione delle migliori app green da scaricare per muovere i primi passi verso uno stile di vita più rispettoso. La prova che il progresso tecnologico e la tutela dell’ambiente possono viaggiare nella stessa direzione. Scopri le 5 app eco-friendly per vivere sostenibile.
Ecosia: l’app che pianta alberi grazie alle ricerche sul web
Fondata nel 2009, Ecosia è l’applicazione che sostiene e finanzia programmi di riforestazione in tutto il mondo. In che modo? Quando si usa Ecosia come motore per effettuare una ricerca sul web, si sostengono i progetti che contrastano la deforestazione e gli effetti del cambiamento climatico. I ricavi derivanti dalle ricerche e dalle pubblicità online vengono impiegati per piantare alberi e ridurre l’inquinamento globale. Oltre alla versione mobile, Ecosia può essere utilizzato anche su dispositivi desktop aggiungendo l’estensione gratuita al browser. Ad oggi, ha piantato più di 116 milioni di alberi in oltre 9.000 zone di riforestazione.
Junker: l’app per differenziare correttamente i rifiuti
Junker è l’applicazione gratuita che semplifica la raccolta differenziata. I prodotti che acquistiamo sono costituiti da imballaggi diversi e spesso risulta difficile identificarli. Con Junker, conoscere i materiali che compongono il prodotto da smaltire è semplice. Basta scannerizzare il codice a barre sulla confezione per ottenere una guida dettagliata al corretto riciclaggio: attraverso un database di oltre 1 milione di prodotti, l’app riconosce i materiali e indica in quale cestino gettarli. E se il codice a barre non c’è, Junker riconosce l’immagine del prodotto attraverso una foto scattata dall’utente.
Too Good to Go: l’app per la riduzione del surplus alimentare nel mondo
Anche nel mondo del cibo ci sono applicazioni sempre più impegnate a combattere gli sprechi. Too Good to Go è una di queste app, oggi disponibile anche in Italia, dove ogni anno vengono buttati via 20 milioni di tonnellate di alimenti, soprattutto verdure e latticini. Per ridurre la piaga dello spreco alimentare, l’app offre agli utenti la possibilità di acquistare cibo invenduto da supermercati, ristoranti, bar, alberghi, che altrimenti verrebbe buttato via, a prezzi vantaggiosi. Come funziona per gli acquirenti? L’app permette di cercare e ordinare i prodotti invenduti disponibili, che vengono poi inseriti in una magic box di carta riciclata da ritirare all’ora stabilita. Se invece, sei un negoziante e vuoi trasformare i prodotti invenduti in guadagni, puoi farlo entrando a far parte del team di Waste Warriors. Molte aziende italiane hanno già aderito a questa iniziativa diventando partner di Too Good To GO, come ad esempio Carrefour.
EcoFASHION: la moda sostenibile a portata di smartphone
Lanciato recentemente, ecoFASHION è un progetto eco-sostenibile molto interessante. Una piattaforma web collegata a un’applicazione Android e iOS dedicata alla moda sostenibile e cruelty free, in contrapposizione alle pratiche di produzione del cosiddetto Fast Fashion. Scaricando l’applicazione è possibile sfogliare un vasto database di marchi di moda, negozi di abbigliamento e artigiani che abbracciano il principio della sostenibilità e vendono prodotti eco-sostenibili. Ma cosa rende un capo di abbigliamento sostenibile? Alla base della moda sostenibile vi sono: materiali ecologici e certificazioni tessili. Queste ultime garantiscono una produzione etica che non implichi lo sfruttamento di animali e che rispetti i diritti dei lavoratori. Grazie alla tecnologia di geolocalizzazione, l’esperienza dell’utente può essere personalizzata a seconda del luogo in cui ci si trova. L’obiettivo è quello di permettere ai consumatori di trovare facilmente prodotti ecologici, senza dover navigare per ore e ore sul web.
Urbi: una sola app che semplifica la mobilità in città
I servizi di mobilità condivisa non sono solo convenienti, ma sono anche ecosostenibili. Con Urbi, noleggiare un’auto, uno scooter o una bicicletta non è mai stato così semplice. Non è richiesta alcuna registrazione per usare l’app (Urbi si interfaccia direttamente con i singoli servizi e non trattiene alcun dato sensibile dell’utente) e bastano pochi secondi per trovare il servizio più comodo e veloce per raggiungere la propria destinazione. Attivando la funzione “Radar” si può essere notificati non appena il servizio desiderato diventa disponibile. Oltre allo sharing mobility, l’applicazione Urbi offre anche la possibilità di acquistare biglietti per i mezzi pubblici, come autobus e treni.
Fonti:
Se l’articolo “5 App eco-friendly per vivere sostenibile” ti è piaciuto, forse ti interessano anche:
App per raccogliere soldi e organizzare collette
Green Pea: il primo Green Retail Park al mondo nasce a Torino