Dopo il successo di Nike House of Innovations, Nike Rise e Nike Live, Nike presenta un nuovo progetto per celebrare le comunità locali e avvicinare i consumatori allo sport. Si chiama Nike Unite ed è un concept store che offre al consumatore un’esperienza unica, personalizzata e centralizzata. L’iniziativa è un grande esempio di marketing esperienziale il cui focus si sposta ancora una volta dal prodotto alla profondità delle emozioni e delle esperienze. I primi Nike Unite sono stati inaugurati lo scorso novembre: tre negli Stati Uniti, uno in Gran Bretagna e uno in Corea del sud.
Coinvolgere ed emozionare: la strategia vincente di Nike sin dagli esordi
Nata dall’intuizione del giovane Knight e del suo allenatore Bowerman, Nike è uno dei marchi più famosi al mondo, leader indiscusso nel campo dell’abbigliamento sportivo. È stato uno dei primi brand a coinvolgere il cliente in un’esperienza emozionale memorabile: far sentire ciascun consumatore un atleta capace di affrontare e superare le sfide della vita. “Se hai un corpo, sei un atleta” diceva il cofondatore Bill Bowerman.
Nel tempo, Nike è divenuta metafora di vittoria. Ma anche di sacrifici, impegno e determinazione, gli ingredienti necessari per raggiungere un traguardo, sia esso sportivo, professionale o personale.
Nike Unite: il nuovo concept store di Nike che valorizza le comunità locali e avvicina le persone allo sport
Con Nike Unite, l’azienda dello swoosh compie un ulteriore passo avanti nel suo progetto di innovazione, sperimentazione e condivisione. Nike Unite offre una nuova idea di “community store“. Si tratta di un negozio interamente personalizzato in relazione ai contesti sociali, geografici e culturali di riferimento in cui il retail store si inserisce. Un design personalizzato con riferimenti visivi alla comunità locale e richiami alla sua storia evoca un senso di appartenenza e condivisione nel consumatore che entra. All’ingresso, i clienti vengono accolti dalla storia del territorio, delle associazioni sportive e degli atleti. L’intenzione è quella di permettere ai clienti di sentirsi rappresentati e di identificarsi con la storia raccontata, instaurando un forte legame con la propria terra. Continuando il percorso all’interno del negozio, l’attenzione è catturata dalla particolarità dei camerini, decorati con mappe geografiche e nomi dei principali parchi del luogo.
Coerente col progetto di creare un negozio che rifletta le comunità locali e avvicini i cittadini alle realtà sportive del territorio, Nike ha dichiarato la sua intenzione ad assumere soltanto dipendenti residenti nella città in cui ha sede lo store. Inoltre, ha avviato un programma, noto come “Nike Community Ambassador“, per formare i dipendenti dei negozi Nike come coach sportivi.
La digitalizzazione: elemento distintivo degli store Nike Unite
In risposta all’emergenza Covid-19, il concept di Nike Unite include funzionalità digitali self-service e opzioni contactless come Nike Member self-checkout, Nike’s buy online e il servizio di Pickup in-store.
L’impegno sociale di Nike
Per rendere lo sport accessibile a tutti, Nike Unite supporta le scuole locali e le associazioni no profit fornendo ai bambini delle comunità locali maggiori opportunità di praticare sport e di giocare, attraverso il programma Made to Play. “Active Kids Do Better” è la mission di questa iniziativa, che punta ad ampliare le opportunità e offrire programmi basati sul gioco e sullo sport ai bambini con meno possibilità, in modo che possano condurre una vita più sana e più felice.
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