Ispirare creatività e diffondere gioia tra gli utenti è la missione di TikTok. Ma prima ancora di far questo, la piattaforma più amata dalle giovani generazioni vuole sottolineare l’importanza dei principi di inclusione e accessibilità nello sviluppo dei suoi servizi. L’obiettivo del canale è quello di diventare sempre più accessibile a tutti gli utenti. E, nell’ambito di questo impegno, sta introducendo una serie di funzionalità tra cui la lettura di testi attraverso un motore di sintesi vocale. Sta anche lavorando per proteggere le persone dai contenuti fotosensibili e per rendere il canale uno spazio di condivisione più sicuro per i giovani adolescenti. In questo articolo ti portiamo alla scoperta della ultime novità introdotte da TikTok.
TikTok rilascia la nuova funzionalità di lettura dei testi
Lo scorso dicembre, la piattaforma TikTok ha annunciato il rilascio di una nuova funzionalità progettata per rendere il canale sempre più accessibile agli utenti con disabilità. Utilizzando una tecnologia simile a quella degli assistenti vocali come Alexa, Siri e Google Assistant, la funzionalità aggiunta permette di leggere automaticamente il testo inserito dall’utente nelle clip. Sarà un motore di sintesi vocale a pronunciare le parole del testo immesso nel video.
Questa pratica si chiama text-to-speech e mira ad aumentare l’accessibilità e l’inclusività della piattaforma. Come utilizzarla? L’unica cosa da fare è digitare il testo desiderato nella casella di testo durante l’editing del video e poi selezionare “text-to-speech”. Questo genererà automaticamente l’audio in base al testo inserito.
La nuova funzione è attualmente in fase di test e non è quindi ancora disponibile per tutti gli utenti. Se si vuole verificare la disponibilità sul proprio smartphone, è sufficiente aggiornare la piattaforma all’ultima versione e controllare se la nuova funzione appaia tra le opzioni di modifica del testo.
Funzioni che proteggono da contenuti fotosensibili
Negli ultimi mesi il team TikTok ha continuato a lavorare in maniera costante anche ad un altro progetto, mosso sempre dallo stesso principio di inclusione. Si tratta dell’introduzione e implementazione di una serie di funzioni che proteggano le persone affette da epilessia fotosensibile. L’epilessia fotosensibile è una malattia che provoca crisi epilettiche in risposta a dei particolari stimoli visivi e luminosi. Stando a quanto scritto sul blog del sito ufficiale, a breve dovrebbe essere attiva la funzionalità che avverte con una notifica l’arrivo di un contenuto fotosensibile e invita protamente l’utente affetto da epilessia fotosensibile a saltarlo.
Modifiche sulla privacy e sulla sicurezza
Un’altra novità è quella che riguarda i temi della privacy e della sicurezza dei più giovani. La modifica riguarda gli account di utenti di età compresa tra 13 e 15 anni che verranno di default resi privati. Sono state introdotte una serie di limitazioni al commento e al download dei contenuti creati da utenti di questa fascia d’età. E sono state applicate delle modifiche anche all’impostazioni Duetti e alla funzione Stitch, ora disponibili solo per utenti di età superiore ai 16 anni.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche questi articoli:
Record per il mercato delle App nel 2020: oltre 100 miliardi spesi dai consumatori
La storia di Ikea: il colosso svedese che ha rivoluzionato il mercato dell’arredamento