Sfruttare i momenti istantanei per creare dei contenuti coinvolgenti che rispondono alle azioni esterne. Questo è quello che fa l’instant marketing, una strategia per realizzare una comunicazione instantanea in grado di creare grande buzz ed engagement. Carletto, storica mascotte di Findus, è da poco sbarcata su Instagram, pubblicando contenuti come se fosse un utente in carne ed ossa. L’instant marketing di Carletto è la prova di come basti poco per coinvolgere chi sta dall’altra parte dello schermo.
Che cos’è e come funziona
L’instant marketing è quella strategia di marketing basata su una comunicazione “live” di ciò che avviene in quel momento sui social o nella vita quotidiana. In questo caso cavalcare l’onda e stare sul pezzo è fondamentale per avere una comunicazione di successo. Solo restando aggiornati si possono creare i giusti contenuti per generare buzz ed engagement sufficienti. Il tempismo, infatti, è uno dei requisiti principali dell’instant marketing, assieme alla creatività. Queste due caratteristiche sono utili alla creazione di contenuti puntuali ed originali per stuzzicare ed interessare l’utente.
L’Instant Marketing di Carletto
“Tu non hai fame?”. Anche solo leggendo questa frase, vi sembrerà di sentire la voce della famosa mascotte di Findus farvi questa domanda. Carletto è quel personaggio da sempre ben radicato nella mente di tutti perché da anni rappresenta l’animo giocoso di Findus, che ha affidato a lui la sua comunicazione più divertente. Anche se è evidentemente finto, Carletto umanizza l’azienda perché fa sentire il consumatore più vicino al brand, che si riconosce in questo personaggio buffo ed eccentrico.
L’instant marketing di Carletto, con la creazione di un profilo social ad hoc (@therealcarlettogram), funziona perché la sua figura, conosciuta da sempre, fa da tramite a questa comunicazione vincente che coinvolge l’utente. Semplici contenuti che cavalcano l’onda del momento: Sanremo, MasterChef e L’isola dei famosi sono solo tre degli eventi che non sono passati inosservati a Carletto. A modo suo ha creato dei contenuti simpatici, in linea con la sua personalità e orientati al gusto di chi leggeva il suo post. Il volto non umano di Carletto, poi, trasmette comunque calore e vicinanza, perché è quel personaggio che tutti conoscono da sempre e già solo per questo esiste.
L’instant marketing di Carletto è l’esempio lampante di una comunicazione ben fatta, coinvolgente e divertente, tempestiva e creativa come da manuale.
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