Il 31 marzo di ogni anno ricorre il World Backup Day, la Giornata Mondiale dedicata al backup, la sicurezza per i tuoi dati. La mission di questa giornata è quella di far comprendere l’importanza di effettuare in modo regolare il salvataggio dei propri dati (backup, appunto), per proteggerli da eventuali virus, malfunzionamenti o potenziali furti. Mettere in cassaforte i propri dati facendone una o più copie è importante per non perderli mai, qualunque cosa accada.
COS’E’ IL BACKUP E COME FUNZIONA
Dare una seconda, o anche terza, vita ai tuoi file. È possibile grazie al backup, una sicurezza per i tuoi dati. Ma che cos’è di preciso questo backup? È quella procedura utile a mettere in cassaforte tutti quei dati presenti sui propri dispositivi, quali smarphone, pc o tablet, attraverso la duplicazione di questi su supporti esterni o Cloud. Sembra una prassi inutile, spesso noiosa, ma oggi ancora di più è importante tenere al sicuro i propri dati copiandoli su più supporti possibili. Il backup è la seconda copia di tutti i tuoi dati più importanti, dai documenti alle foto, che in caso di malfunzionamenti, guasti o eventi di cybercrime non andranno persi.
Sul sito ufficiale dedicato a questa ricorrenza (www.backupday.com) sono riportati vari dati a supporto dell’importanza della pratica del backup:
- Il 30% delle persone non ha mai effettuato un backup
- Il 29% dei disastri sono causati da incidenti
- 113 telefoni al minuto vengono persi o rubati
- 1 computer su 10 viene “infettato” dai virus ogni mese
Poi, sempre lo stesso sito, spiega che esistono due modi con cui poter fare il backup: o su un disco esterno o in modalità online attraverso OneDrive, Dropbox o Google Drive.
BACKUP, LA SICUREZZA PER I TUOI DATI
Quella che stiamo vivendo oggi, è un’epoca in cui la tecnologia è sempre di più il fulcro della nostra vita. La produzione di dati sta aumentando in modo esponenziale e la digitalizzazione e la dematerializzazione fanno sì che questi dati passino da un supporto cartaceo a dispositivi come computer, telefoni o tablet.
Il WBD (World Backup Day), nato nel 2011, ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza del backup, la sicurezza per i tuoi dati che in questo modo non andranno persi.
La copia su supporti esterni, per quanto banale possa sembrare, è un’azione che in molti casi e sempre più spesso salva la vita ai tuoi dati. L’obiettivo di questa giornata è che sia ogni giorno un buon giorno per effettuare il backup.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Estensioni da aggiungere a Chrome per una navigazione personalizzata