A grande richiesta, WhatsApp permetterà di inviare foto in alta qualità. In risposta al proprio rivale Telegram, che già da anni offre questo servizio, anche la famosa applicazione di messaggistica ha deciso di dare ai suoi utenti la possibilità di inviare immagini ad alta risoluzione.
WhatsApp permetterà di inviare foto in alta qualità
In linea con la politica sempre tenuta da Facebook per i caricamenti sulla piattaforma “madre”, anche per WhatsApp la norma era quella di comprimere la qualità degli scatti, per alleggerirne il peso al momento dell’invio. Ma per rispondere alle esigenze degli utenti che desideravano una maggiore risoluzione per le loro immagini, WhatsApp permetterà di inviare foto in alta qualità. Questa nuova funzionalità sarà disponibile a partire dal prossimo aggiornamento che al momento è disponibile solo in versione beta e quindi non per tutti.
Quando questo aggiornamento verrà rilasciato, gli utenti potranno decidere le modalità di invio delle foto. Bisognerà andare nella sezione Impostazioni e poi cliccare su Spazio e Dati. Da lì la possibilità di decidere quale livello di compressione applicare alle immagini. Tre le opzioni disponibili:
- Automatica (Raccomandata) – Questa opzione lascerà a WhatsApp la decisione del livello di compressione, che deciderà in base al livello di velocità della rete utilizzata;
- Qualità migliore – L’opzione che permetterà di inviare le proprie immagini al livello di qualità più alto. Tuttavia non è stato per il momento specificato se verrà comunque applicata una qualche tipologia di compressione minima o se le foto verranno inviate senza alcuna modifica;
- Risparmio Dati – Compressione massima per ridurre al minimo i dati e salvaguardare lo spazio di archiviazione.
WhatsApp vuole quindi stare al passo dei suoi competitor come Telegram, che da anni offre un servizio di invio di immagini in alta qualità. Non solo foto però. Sembra che WhatsApp stia lavorando anche per offrire dei video in alta qualità, per rendere giustizia a quanto ripreso. Anche in questo caso l’azienda risulta essere al lavoro sulle nuove funzionalità, per le quali non vi è ancora una data di rilascio ufficiale.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: