Candidarsi ad un’offerta di lavoro tramite un video. TikTok Resumes è il programma pilota pensato da TikTok che dà la possibilità di presentarsi alle aziende tramite un video della durata massima di 60 secondi, mostrando le proprie competenze.
Cos’è e come funziona TikTok Resumes
“TikTok Resumes è un programma pilota progettato per continuare a espandere e migliorare TikTok come nuovo canale per il reclutamento e la scoperta di lavoro. Stiamo collaborando con aziende selezionate e invitiamo gli aspiranti lavoratori a candidarsi per posizioni da livello base a quelle dove è richiesta maggiore esperienza, potendo contare su importanti aziende alla ricerca di lavoratori, tra cui spiccano Chipotle, Target, WWE, Alo Yoga, Shopify, Contra, Movers+Shakers e molti altre, con un video curriculum TikTok” ha dichiarato TikTok stesso.
TikTok Resumes prende il concetto di base di alcuni social, come ad esempio Linkedin, e lo unisce con il suo modo di essere. L’utente su Resumes può caricare il proprio CV e allegare poi un video, parte fondamentale della candidatura. In questo video, l’utente dovrà mostrare le sue capacità e le sue esperienze. È importante che non duri più di 60 secondi. Questo può essere inserito all’interno della propria candidatura oppure nel proprio profilo TikTok con l’hashtag #TikTokResumes e #careeradvice nella didascalia. Quest’ultimo tag vanta, attualmente, oltre 80 milioni di visualizzazioni al giorno.
Gli step per presentare la propria candidatura
Per candidarsi ad un’offerta di lavoro tramite TikTok Resumers, l’utente dovrà seguire i seguenti step:
- Accedere col proprio profilo TikTok nella sezione Resumes
- Selezionare l’annuncio lavorativo di interesse
- Procedere alla propria candidatura inserendo i propri dati all’interno di un form di contatto
- Nel form è possibile inserire anche il proprio profilo Linkedin
- Inserire un video
TikTok sta già diventando, infatti, uno spazio attivo per l’orientamento professionale e i consigli.
Come notato dal Washington Post: “TikTok, ampiamente noto per i video di 15 secondi di skateboarder che bevono succo di mirtillo e sfide di ballo di gruppo, sta rapidamente emergendo come una forza nell’ecosistema della ricerca di lavoro in un momento in cui la disoccupazione rimane alta, una nuova generazione cerca il suo primo lavoro e l’isolamento pandemico porta ad ore di scrolling senza cervello”.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: