In una lunga intervista a The Verge, Mark Zuckerberg ha spiegato come nei prossimi 5 anni Facebook cambierà. Il futuro di Facebook è, infatti, il metaverso, che promette interazioni identiche a quelle della vita reale.
Il futuro di Facebook è il metaverso
“Nei prossimi anni mi aspetto che la gente passi dal vederci principalmente come azienda di social media a una compagnia del metaverso”. Con queste parole Mark Zuckerberg ha rivelato la nuova area di interesse per Facebook, il metaverso, prendendo le distanze dalla corsa allo spazio che coinvolge i suoi colleghi miliardari. Lanciare Facebook sul mercato del metaverso è un progetto ambizioso, che secondo il CEO si svilupperà nei prossimi cinque anni.
Ma che cos’è il metaverso? Il termine indicava una realtà virtuale in cui le persone si presentavano come avatar tridimensionali.
La prima definizione largamente accettata di metaverso risale allo scorso anno e porta la firma dell’imprenditore Matthew Ball: per essere tale, il metaverso deve offrire una “interoperabilità senza precedenti” e gli utenti devono essere in grado di spostare il proprio avatar da un metaverso all’altro senza implicazioni di alcun tipo.
Ma il concetto di metaverso non è nuovo. La Epic Games, che produce tra gli altri Fortnite e Unreal Engine, già dal 2019 ha intrapreso la strada della conversione al metaverso.
In tutto questo Zuckerberg lo definisce come un “internet incarnato“.
Energie e investimenti, non ancora quantificati, verranno catalizzati da un nuovo team appena allestito, che dovrà sviluppare l’idea di mondi digitali, dove le persone potranno incontrarsi in una sorta di trasposizione virtuale del social network o un “internet personificato”. Facebook spera di poter migliorare le prestazioni di Oculus, trasformandolo in un paio di occhiali più agili e leggeri rispetto all’attuale visore, per vivere un senso di presenza reale, “la qualità che più di altre definisce il metaverso”, ha spiegato Zuckerberg.
“Buona parte dell’esperienza di metaverso è teletrasportarsi da una all’altra, portando con sé tutto l’inventario di asset digitali e ci sarà un grande investimento da parte delle persone”, ha aggiunto. Una stima circolata di 5 miliardi di dollari di spesa all’anno per Facebook, che va così ad aggiungersi tra i grandi attori che hanno messo l’occhio sul nuovo mondo virtuale.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: