Quando fai una ricerca su Google, immediatamente dopo avrai davanti a te una lista di risultati pertinenti alle parole che hai digitato. Questi risultati seguono una gerarchia. In che modo? Google spiega la gerarchia dei risultati di ricerca attraverso la funzione aggiornata “About this result” (Informazioni su questo risultato). Esso contiene ora ancora più informazioni relative alle ricerche per aiutare a capire quali tra i risultati ottenuti è il più utile.
Google spiega la gerarchia dei risultati di ricerca
Con la grande quantità di informazioni disponibili sul web, sarebbe quasi impossibile trovare ciò di cui si ha bisogno senza un po’ di aiuto per ordinarle. I sistemi di ricerca di Google sono progettati per fare proprio questo: ordinare attraverso centinaia di miliardi di pagine web per trovare i risultati più rilevanti e affidabili, e presentarli in modo utile.
Ora, “About This Result” mostrerà agli utenti informazioni su alcuni di questi fattori più importanti utilizzati da Google Search per collegare i risultati alle loro query. Perché proprio come questi fattori aiutano Google a decidere se un risultato può essere rilevante, possono anche aiutare le persone a decidere quale risultato è utile per loro.
I tre puntini accanto ai risultati delle ricerche non sono ancora presenti nella versione italiana del motore di ricerca. Questo perché Google ha scelto di partire in via sperimentale dagli Stati Uniti e solo se l’utente ha optato per l’utilizzo della lingua inglese.
L’aggiornamento va ad aggiungere un ulteriore livello di approfondimento sui siti Web che compaiono nei risultati di ricerca. Inoltre, aiuta a far luce sull’algoritmo di Google e su come quest’ultimo collega i termini di ricerca a siti specifici.
I fattori di rilevanza
Ecco alcuni dei fattori con cui Google spiega la gerarchia dei risultati di ricerca:
- Parole chiave corrispondenti: Un semplice, ma importante, fattore che Google utilizza per determinare se le informazioni sono rilevanti è quando una pagina web contiene le stesse parole chiave della tua ricerca.
- Termini correlati: Google cerca anche termini che i nostri sistemi hanno determinato essere correlati alle parole della tua richiesta. Se cerchi “come cucinare il pesce al forno”, cercheremo anche pagine che hanno termini correlati come “cuocere” e “ricetta”.
- Guardando i link: Quando altre pagine si collegano ad una pagina usando parole simili alla tua richiesta, quella pagina potrebbe essere rilevante per la tua ricerca. Può anche essere un utile indicatore del fatto che i creatori di contenuti online tendono a considerare la pagina utile per quell’argomento.
- Rilevanza locale: I nostri sistemi considerano anche fattori come la lingua che stai usando per la ricerca, nonché il tuo paese e la tua posizione, per fornire contenuti rilevanti per la tua zona. Per esempio, se cerchi “che giorno è il ritiro della spazzatura?”, è utile ottenere risultati applicabili alla tua città o al tuo stato.
- Immagini contenute nella pagina: Google verifica se le immagini presenti nella pagina sono attinenti alla query di ricerca. In caso di corrispondenza lo farà presente.
- Lingua in cui sono pubblicati i contenuti: Google favorisce le pagine che ospitano contenuti scritti nella lingua preferita dall’utente che sta usando il motore di ricerca.
Questa serie di caratteristiche mira ad aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando e anche ad essere attrezzati per valutare meglio le informazioni che trovano.
Fonti:
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