Nel 2019 Facebook ci aveva provato con Libra, una criptovaluta che, con l’appoggio di Visa e Mastercard, non era però riuscita a superare il vaglio delle autorità di regolamentazione. Ora arriva Novi, il nuovo portafogli digitale di Facebook. L’obiettivo finale di Novi è quello di veicolare su questo portafoglio la stessa stablecoin sulla quale Facebook sta lavorando dal 2019. Il team al lavoro sul progetto conta di poter lanciare il nuovo wallet entro quest’anno.
Arriva Novi, il portafogli digitale di Facebook
Facebook ha annunciato di voler lanciare entro la fine dell’anno il suo portafogli di criptovalute. Si chiamerà Novi Digital Wallet e sarà legato al sistema Diem Blockchain.
Nel 2019 Facebook ci aveva provato con Libra, una criptovaluta che, con l’appoggio di Visa e Mastercard, non era riuscita a superare il vaglio delle autorità di regolamentazione. Il passo successivo è stato quello di puntare su una stablecoin, una valuta digitale ma vincolata a una ufficiale, in questo caso il dollaro USA.
La nuova versione stable è Diem, e il suo sviluppo viene promosso tramite la Diem Association. Si tratta di una società no profit con sede in Svizzera che governa da lontano tutto lo sviluppo tecnologico e funzionale e che ha come membro chiave proprio FB.
David Marcus, capo dei servizi finanziari di Facebook e membro del consiglio di amministrazione di Diem, ha sostenuto che “il cambiamento è atteso da tempo. Succederà in un modo o nell’altro. Novi è pronta a raggiungere il mercato. Riteniamo che sia irragionevole ritardare la consegna dei benefici dei pagamenti digitali più economici, interoperabili e accessibili”.
Diem trasforma il denaro aggiunto al portafogli digitale in una valuta digitale e lo rende facile da inviare in tutto il mondo. L’obiettivo dichiarato di Novi (e Diem) è di garantire un sistema per i pagamenti più veloce ed efficiente. “Negli Usa l’infrastruttura di pagamenti è probabilmente la peggiore di qualsiasi paese sviluppato nel mondo, e sempre più indietro, mentre la Cina si sta muovendo con determinazione e fretta per costruire un’infrastruttura che renderà lo yuan digitale uno sfidante del dollaro come valuta di riserva del mondo”, aveva scritto Marcus su Medium. “Il portafoglio Novi è pronto per essere lanciato sul mercato dopo aver acquisito le licenze necessarie per operare negli Stati Uniti e in altri paesi”.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: