Facebook cambia nome. Da ora in poi si chiamerà Meta, come il metaverso, il suo futuro. Ad annunciarlo è stato il CEO Mark Zuckerberg durante l’annuale evento Connect. Un rebranding che si lega ad una transizione strategica per enfatizzare lo sviluppo del suo mondo virtuale.
Perché Facebook si chiamerà Meta
Meta è il nuovo nome di Facebook Inc. Lo ha annunciato il suo CEO Mark Zuckerberg durante Connect, l’evento annuale dell’azienda sull’hardware in cui solitamente si presentano e si discutono prodotti come i dispositivi video Portal e il visore Oculus.
Il termine, che deriva dalla fantascienza ma è diventato popolare tra alcuni venture capitalist della Silicon Valley, si riferisce a servizi tecnologici dentro mondi virtuali interconnessi.
Il rebranding, legato esplicitamente al mondo virtuale e hardware noto come il “metaverso“, fa parte di una transizione strategica per enfatizzare lo sviluppo del suo mondo virtuale mentre il principale business della compagnia, quello del social network, è in crisi.
“D’ora in poi, saremo prima di tutto il metaverso e non solo Facebook“, ha dichiarato Zuckerberg. “Facebook è uno dei prodotti più usati al mondo. Ma sempre di più, non comprende tutto ciò che facciamo. In questo momento, il nostro marchio è così strettamente legato a un prodotto che non può rappresentare tutto ciò che facciamo“.
Il Ceo ha spiegato ancora: “Oggi siamo visti come una società di social media, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone e il metaverso è la prossima frontiera proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato. La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di eCommerce e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori”.
Faranno parte di Meta i due social netwtork Facebook e Instagram, l’app di messaggistica Whatsapp e la divisione dei visori di realtà aumentata Oculus.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Zuckerberg: il futuro di Facebook è il metaverso
Facebook creerà 10mila posti di lavoro in Europa per il suo metaverso