Nike ha da poco annunciato la sua presenza nel metaverso grazie alla collaborazione con Roblox, un videogioco dove è possibile creare dei mondi virtuali. L’obiettivo? Trasformare lo sport e il gioco in uno stile di vita.
Nike entra nel metaverso con Nikeland
Nikeland è un mondo virtuale dove gli utenti potranno connettersi, creare, condividere esperienze e sfidarsi in vari mini-giochi.
Il mondo virtuale firmato Nike è ispirato alle strutture e campi del vero quartier generale del colosso americano. Qui gli utenti possono sfidarsi in vari giochi tra cui acchiapparella, the floor is lava, dodgeball. Ma la parte più divertente è che ne possono anche crearne di nuovi.
Nike, grazie a Nikeland, vuole promuovere ancor di più l’attività sportiva. Chi dispone di un accelerometro sul proprio device lo può sfruttare per replicare i movimenti offline, online.
Veniamo ora a quello che probabilmente è lo scopo principale per il quale Nike è entrata in questo nuovo mondo. All’interno di Nikeland gli utenti possono vestire il loro avatar con tutti i prodotti firmati Nike, da quelli classici come Air Force 1 a quelli più nuovi come le Air Max 2021. In questo modo i consumatori, essendo continuamente a contatto con il brand, continueranno a sviluppare un simpatia ed interesse per lo stesso, per non parlare poi della curiosità nel provare – e magari perché no acquistare – i nuovi prodotti nella realtà.
A tal proposito, secondo l’analista Sam Poser, la Nike con Nikeland persegue un duplice obiettivo: presentarsi in anticipo ai più piccoli rispetto gli altri brand e testare il sentiment degli utenti rispetto ad un nuovo prodotto “se sanno che un gruppo di ragazzi lo indossa su Nikeland, allora lo indosseranno nel mondo fisico”.
In ogni caso l’accesso a Nikeland è per il momento gratuito. Con questo Nike conferma l’interesse a rendere lo sport un’attività veramente alla portata di tutti.
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Facebook creerà 10mila posti di lavoro in Europa per il suo metaverso
Netflix entra nel mondo dei videogiochi