Il colosso fondato da Bill Gates è di nuovo sul tetto del mondo. Microsoft supera Apple con la valutazione di 2.460 miliardi di dollari contro i 2.430 miliardi dell’azienda di Cupertino.
Il ruolo decisivo della pandemia
Le ultime trimestrali si sono rivelate deludenti per la Mela che sembra non stia gestendo bene le problematiche derivanti dalla diffusione del Covid-19. Tim Cook, amministratore delegato di Apple, sostiene che la crisi sia dovuta principalmente alle difficoltà nella produzione degli iPhone nel sud-est asiatico, territorio particolarmente colpito del Virus. Questo, insieme alla carenza dei chip, sta costando alla società circa 6 miliardi di dollari.
Situazione diversa per Microsoft, che supera Apple grazie ai grandi benefici dovuti allo smart working, ottenendo guadagni positivi attraverso i servizi di Office e gli investimenti nel cloud computing, conquistando così il 20% della quota di mercato, seguendo al secondo posto Amazon che supera il 40%.
Dobbiamo ricordare, però, che Apple è stata la prima azienda a raggiungere sia i 1000 che i 2000 miliardi di dollari di capitalizzazione quando a capo vi era Steve Jobs, durante lo stesso periodo della gestione di Bill Gates in Microsoft.
L’azienda di Redmond aveva già superato Apple nel 2020, grazie al primo aggiornamento in cinque anni del suo sistema operativo Windows. L’azienda sembra quindi rivivere i vecchi albori del 1999, quando raggiunse il valore di 614,7 miliardi di dollari, record assoluto per l’epoca.
Apple sicuramente non rimarrà a guardare, tenterà di nuovo la conquista del titolo di “azienda più redditizia del mondo”. I suoi prodotti, soprattutto l’iPhone, riscuotono ancora un grande successo. La partita è ancora aperta.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche: