TikTok avvia a marzo negli Stati Uniti il servizio di consegna a domicilio dei piatti con le ricette più virali sul social.
Il delivery di TikTok
Lo scorso 17 dicembre TikTok ha annunciato la consegna a domicilio dei piatti più virali sulla sua piattaforma.
Il delivery, del nome TikTok Kitchen, sarà in collaborazione con Grubhub, servizio di delivery popolare nell’ oltreoceano, e Virtual Dining Concepts, un’azienda di servizi di ghost restaurant in America che vanta clienti come Mariah Carey e lo youtuber MrBeast.
Forse TikTok si è ispirata proprio a quest’ultimo, che alla fine del 2020, per primo ha lanciato la vendita delle sue ricette tramite cucine fantasma. In soli tre mesi ha venduto un milione di hamburger e ad oggi conta 1500 cucine tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Secondo Bloomberg, la piattaforma di condivisione video prevede di aprire 300 sedi che inizieranno ad effettuare le consegne già in primavera; ma il suo obiettivo è quello di arrivare a 1000 punti vendita entro la fine del 2022.
Come funzioneranno i TikTok Kitchen
L’applicazione per i suoi TikTok Kitchen utilizzerà cucine e dipendenti di ristoranti già esistenti. Quest’ultimi verranno formati per replicare le ricette originali provenienti dal social.
Nel menù saranno quindi presenti tutti i piatti più visti, condivisi e ricercati come la famosissima feta al forno, le chips di pasta, le costolette di mais alla griglia e molto altro.
TechCrunch scrive che ancora non è chiara la durata della permanenza delle varie proposte culinarie sulla carta dei ghost restaurant a marchio TikTok. Per il momento si parla di una rotazione delle varie voci in menù ogni tre mesi.
Tutti i piatti saranno imballati e consegnati nei packaging brandizzati con il marchio TikTok ormai riconoscibile ai più.
TikTok entra nel mondo della ristorazione?
Un portavoce della società ha dichiarato a TechCrunch che non si tratta di un tentativo da parte di ByteDance di penetrare il mercato della ristorazione quanto piuttosto di una semplice «campagna per portare i TikTok food alle persone».
Non sappiamo ad oggi se si tratti o meno di un tentativo di brand extension di TikTok in nuovi settori, ma siamo sicuri che il social sappia come sfruttare per bene uno dei trend sempre più in voga: il food. Ogni giorno centinaia di ricette vengono create e condivise in rete per essere poi replicate da utenti pronti a sperimentarle.
I ricavati dell’iniziativa
TikTok è chiaro sin da subito riguardo il tema della ripartizione dei ricavi: parte di questi verranno divisi con i creatori che hanno inventato o ispirato le pietanze presenti nel menù.
La piattaforma riconosce così, ancora una volta, l’importanza della creatività dei tiktoker, il segreto del successo dell’applicazione.
TikTok dà così un contributo concreto alla creator economy con feature e tool che permettono ai creator di guadagnare grazie ai loro talenti come appunto saper cucinare ed inventare gustose ricette.
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