Video lunghi in arrivo su TikTok: fino a 10 minuti di durata.
I video di TikTok potranno durare fino a 10 minuti
Dopo aver conquistato il pubblico con i suoi brevi video, TikTok cambia strategia e introduce la possibilità di creare video che possono raggiungere i 10 minuti.
TikTok è nata per condividere video di breve durata dai toni divertenti, ironici o informativi. La piattaforma ha visto una crescita esponenziale, arrivando a diventare una delle app preferite tra i millennials e generazione Z.
Meno di un anno fa TikTok aveva aumentato la lunghezza dei suoi video, passando da un minuto fino a un massimo di tre minuti. Questo ha permesso agli utenti di avere maggiore spazio a disposizione per mostrare la propria creatività e creare video sempre più performanti e fantasiosi, sperando che vadano virali. Ora l’azienda cinese sta promuovendo la possibilità di caricare video che possono arrivare fino a dieci minuti di lunghezza. Questa opzione è disponibile per tutti gli utenti su scala mondiale.
Sui social media si sono susseguiti numerosi tweet di persone in procinto di provare l’ultimo aggiornamento e approfittare del nuovo limite esteso. TikTok avviserà i suoi creator della novità con una notifica che arriverà sul proprio profilo.
I video lunghi di TikTok sono un rischio
Alcuni creator potrebbero però interpretare questo nuova possibilità in modo sbagliato e trovarsi in difficoltà con questa nuova feature. Questo perché il principio la piattaforma aveva un’idea ben precisa, che ruotava intorno al formato di breve video compreso tra i quindici e trenta secondi. Tuttavia, la motivazione dell’azienda cinese è comprensibile: espandere i suoi orizzonti. Prendendo in considerazione la sua base di utenti, estendendo la lunghezza dei contenuti, TikTok entra in competizione con i colossi delle piattaforme video come YouTube.
La soglia di attenzione degli utenti, però, è sempre più bassa. Secondo un’indagine svolta all’interno di TikTok, gli utenti dei social media sono mediamente sommersi da un’enorme quantità di video che minaccia il loro livello di concentrazione.
Le motivazioni di TikTok
Ma la situazione è migliorata all’interno della piattaforma quando nell’estate del 2021 TikTok ha iniziato a testare video della durata di cinque minuti. La volontà di TikTok non è di rinunciare alla viralità conquistata grazie al format dei brevi video ma far sì che l’azienda cresca in armonia nel mercato di riferimento. Inoltre, per aumentare i ricavi, l’azienda ha bisogno di creare video di una lunghezza maggiore, che mantengano l’attenzione degli utenti e permettano di vendere un numero superiore di spazi pubblicitari.
I competitor
Sembra essere un paradosso. TikTok si concentra su contenuti che possano intrattenere per più tempo, mentre i suoi competitor scelgono la strada inversa, preferendo contenuti più di breve durata. Instagram con i Reels, Snapchat con gli Spotlight e YouTube con gli Shorts prediligono contenuti della durata massima di un minuto.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: