Adam Mosseri ha dichiarato che l’app Instagram per iPad non verrà sviluppata.
Niente app Instagram per iPad
Forse vi starete chiedendo perché non esista ancora un’applicazione ufficiale Instagram per iPad. La risposta arriva dal CEO del famoso social dedicato alla fotografia, Adam Mosseri. Il numero uno di Instagram risponde in modo molto chiaro e diretto. Il bacino d’utenza non è grande abbastanza per giustificare un investimento a sviluppare un software dedicato al tablet di Apple. Insomma, sembra che il numero di inscritti alla piattaforma Instagram che usa l’iPad per fruire e creare contenuti sia un numero davvero poco consistente.
App per iPad o iPhone?
Attualmente, tutti gli utenti che desiderano utilizzare Instagram dal proprio iPad sono costretti a utilizzare il motore di ricerca Safari ed effettuare il login inserendo il nome e la password. Oppure, come seconda possibilità, possono scaricare l’applicazione ufficiale per iPhone. Questa versione dell’app, però, non è stata né pensata né adattata alle caratteristiche tecniche del tablet, prima fra tutte le dimensioni dello schermo, che sono sicuramente maggiori rispetto a quelle di uno smartphone.
Meta: facebook, instagram e whatsapp
A undici anni dalla nascita del famoso social dedicato alla fotografia, per Instagram, diventato oggi di proprietà di Facebook insieme a WhatsApp, non esiste ancora un’app dedicata ai possessori di iPad. Nonostante i vari rumors che circolano in rete, che suggerivano un imminente presentazione, sembra essere arrivati alla svolta definitiva, che tarpa in maniera quasi definitiva le speranze per lo sviluppo di un’app nativa per iPad.
A dichiararlo è stato lo stesso Adam Mosseri, responsabile di Instagram, attraverso uno scambio di tweet con il popolare YouTuber Marques Brownlee. L’Influencer chiedeva come fosse possibile che ancora nel 2022 non fosse disponibile un’app Instagram per iPad. Mosseri ha risposto spiegando che il numero di utenti non è abbastanza grande per giustificare questo tipo investimento. Il CEO di Instagram aggiunge che gli addetti ai lavori sono molto impegnati su altri progetti.
C’è da dire che comunque l’azienda Meta si è già impegnata a sviluppare un supporto ufficiale su quattro piattaforme:
- iOS
- Android
- Pagina Web
- Instagram lite (pensato per i dispositivi mobili a bassa potenza)
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: