Career Break la nuova funzionalità di LinkedIn per descrivere le pause dal lavoro.
LinkedIn Career Break: sono arrivati i momenti di pausa
Dopo la versione beta, arriva per tutti gli utenti LinkedIn la nuova funzionalità chiamata Carrer Break. Questa nuova feature permette di contestualizzare ogni fase della propria carriera lavorativa in cui si è stati inoccupati o senza lavoro. Si possono aggiungere tutta una serie di informazioni in relazione a questa situazione, e le skill che comunque si è avuto modo di apprendere o migliorare durante questo lasso di tempo.
Career Break su LinkedIn
In molte occasioni avere un lasso temporale mancante sul proprio CV e di conseguenza anche sul proprio profilo LinkedIn è considerato un vero stigma. Questa affermazione viene anche confermata dal team della piattaforma nella presentazione della nuova funzionalità. Ora grazie a Career Break si possono valorizzare anche quei periodi che si è sempre pensato fosse meglio nascondere. Durante delle ricerche condotte dalla stessa piattaforma oltre un recruiter su due vorrebbe che i candidati ne parlassero durante i colloqui di lavoro.
Le funzionalità di Career Break
Su LinkedIn ora è possibile stabilire la data di inizio e di fine del periodo di pausa dal proprio lavoro come ogni altro elemento presente nella sezione Esperienza. Si possono anche scegliere tra tredici diverse opzioni per contestualizzare questo lasso di tempo, tra cui:
- Congedi di paternità e maternità
- Periodo di malattia
- Periodo di aspettativa
- Cura di un familiare
- Periodo sabbatico
LinkedIn e il mercato del lavoro
Come la maggior parte delle novità in casa LinkedIn, Career Break è stato implementato per cercare di assecondare di più l’attuale mercato del lavoro e le esigenze di dipendenti, manager e responsabili HR. Prima del nuovo lancio la piattaforma aveva condotto delle indagini scoprendo che almeno i due terzi del campione preso in considerazione, aveva preso una pausa dal lavoro durante la propria carriera. Nella maggior parte dei casi questo avevo avuto un impatto positivo sul benessere della persona e aveva contribuito a dare una prospettiva nuova non solo nel lavoro ma anche alla vita in generale.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: