Il nuovo Family Center di Instagram permette ai genitori e tutori di supervisionare l’esperienza social degli adolescenti, tutelandoli. Instagram ha infatti creato nuovi tool di parental supervision. Si tratta di un passo avanti per rendere l’uso dei social media sicuro e a misura di ogni componente della famiglia.
Family Center: parla il Ceo di Instagram
Il Ceo di Instagram, Adam Mosseri, ha condiviso un lungo post per descrivere tutte le novità legate al parental supervision introdotte dalla piattaforma. Mosseri ha spiegato che è stato un lavoro che ha coinvolto molte persone: da esperti del settore a tutori e adolescenti per sviluppare al meglio tutte le funzionalità.
Tra le novità troviamo un hub educativo dedicato alle famiglie. Su questa piattaforma sono pubblicati video e articoli preparati da esperti per aiutare genitori e tutori nel mondo dei social media. In questo modo, i genitori avranno a disposizione tutte le informazioni per agire in modo consapevole nei confronti dei figli.
I nuovi strumenti al momento sono disponibili solo negli Stati Uniti tuttavia, Meta sta già pensando di introdurle in altre parti del mondo, anche in Italia permetteranno di salvaguardare i minori mentre utilizzano l’app. Per esempio, è possibile monitorare il tempo trascorso sui social introducendo limiti e restrizioni. I genitori potranno rimanere aggiornati sulle segnalazioni fatte, sui profili seguiti e i follower.
Al momento sono i ragazzi ad acconsentire alla supervisione, mentre da giugno i genitori potranno supervisionare i minori senza vincoli.
Tutte queste novità sono arrivate insieme all’introduzione di nuovi strumenti per il parental supervision anche su Meta VR. Questo per aumentare la tutela nella realtà virtuale. Sono tutti passi in avanti fatti da Meta per consentire un utilizzo migliore e più sicuro delle sue piattaforme.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Su Twitter arrivano i downvote
Ray-ban Stories: tutte le novità sugli occhiali social