Dopo essere diventato il maggior azionista, Elon Musk è deciso ad acquistare Twitter, la piattaforma social famosa per i suoi cinguettii.
Elon Musk e la proposta di acquisizione
Negli ultimi giorni è arrivata lo notizia secondo cui Elon Musk avrebbe deciso di comprare il 100% di Twitter pagando 49,71 euro per ogni quota societaria. In una lettera inviata al presidente del social Bret Taylor, riportata su diversi testate giornalistiche, Elon Musk ha dichiarato di aver investito su Twitter per poter portare avanti la sua battaglia per la libertà di parola in tutto il mondo, e per questo, Twitter ha del potenziale. Elon Musk crede fermamente che la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante.
L’imprenditore è disposto a pagare 54,2 dollari (49,71 euro) per ogni azione di Twitter. Questa è da considerarsi come la sua migliore offerta, altrimenti farà ricorso alla sua posizione come azionista.
Elon Musk, socio di maggioranza di Twitter
A inizio del mese, Elon Musk ha acquistato il 9,2% delle quote di Twitter versando 2,89 milioni di dollari, diventando così il maggior azionista. Sembra che l’intenzione di Elon Musk sia quella di trasformare Twitter in una piattaforma più democratica e libera. Infatti, a marzo Musk aveva pubblicato un sondaggio nel quale domandava, senza tanti giri di parole: “La libertà di parola è essenziale per una democrazia funzionante. Credi che Twitter aderisca rigorosamente a questo principio?” La risposta da parte di oltre due milioni di utenti non ha tardato ad arrivare. Il 70% ha votato no. Subito dopo è stato pubblicato un secondo sondaggio in cui il Ceo di Tesla ha chiesto ai suoi follower se l’algoritmo di Twitter debba o meno essere open source. L’82% di più di un milione di votanti ha risposto sì.
La proposta di acquisto di Twitter
Dopo queste affermazioni arrivano altre notizie. L’annuncio che Musk non sarebbe entrato a par parte del Consiglio di amministrazione dell’azienda. E poi addirittura, un azionista di Twitter avrebbe fatto causa a Musk per aver svelato il suo ingresso nella società oltre il tempo stabilito dalla legge.
Dopo tutti questi avvenimenti arriva l’annuncio: Elon Musk ha intenzione di acquisire Twitter. Il social ha subito dichiarato l’offerta prima insufficiente e poi indesiderata. Dopo pochi giorni Twitter ha accettato l’offerta del Ceo di Tesla di 44 miliardi di dollari.
Ora è ufficiale, Elon Musk è diventato proprietario del social.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Su Twitter arrivano i downvote
Instagram Family Center: per tutelare gli adolescenti