WhatsApp ha iniziato a testare la nuova scheda Community per un numero ristretto di utenti. La nuova funzione permette di mandare messaggi a tantissimi utenti nello stesso momento. Sembrerebbe ricordare la pubblicazione sui social oppure i server di Discord o i canali di Telegram. L’azienda vuole facilitare la comunicazione fra enti come le scuole, uffici e altre comunità esistenti.
WhatsApp e la scheda Community
Ormai da tempo WhatsApp ha smesso di essere una semplice app di messaggistica istantanea. Con WhatsApp Business, pensato per le aziende, sono state introdotte le funzionalità dell’e-commerce e con le Stories il social di messaggistica mira ad assomigliare a un social media. Questa nuova scheda Community potrebbe funzionare su entrambi i lati.
La scheda Community permetterà di inviare messaggi a molti utenti, ospitando chat di gruppo al suo interno. L’idea alla base di questa nuova feature è quella di agevolare la comunicazione tra organizzazioni come uffici o scuole, favorendo così la discussione. Un esempio potrebbe essere un massaggio del preside inviato a tutti i gruppi delle classi.
WhatsApp: le restrizioni
Questo tipo di funzionalità può essere anche utilizzata in maniera malevola, creando disinformazione. Per questa ragione WhatsApp ha già pensato ad alcune misure per ovviare al problema. In primo luogo, non si possono inoltrare messaggi già inoltrati a tutti i gruppi. Non sarà possibile creare una community con la funzione cerca, come avviene nei canali di Telegram o nei server di Discord. È necessario essere in possesso del numero di telefono per poter aggiungere le persone a un gruppo. Il numero di telefono rimarrà nascosto a tutti i membri della chat tranne agli amministratori. Inoltre, sono gli amministratori potranno postare contenuti.
A differenza di altri servizi, WhatsApp vuole offrire uno strumento di supporto per gestire comunità locali oppure organizzazioni di lavoratori o associazioni. Questo tool è stato pensato per organizzazioni già presenti, e non contribuire a crearne di nuove. Una notevole differenza rispetto agli altri social network compresi in Meta.
Al momento WhatsApp sta ancora pensando a come migliorare la scheda Community ascoltando i feedback degli utenti che lo stanno testando. Per il momento non esiste ancora una data ufficiale per il lancio globale.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: