Amazon, con il suo dispositivo Alexa, potrebbe essere la prossima azienda ad entrare nel settore della realtà aumentata. Il famoso e-commerce sta lavorando ad un nuovo progetto per la casa intelligente, che utilizza la tecnologia XR chiamata anche mixed reality.
Amazon cerca professionisti per Alexa
Queste affermazioni arrivano dal sito Protocol, che ha notato la ricerca di professionisti specializzati nel campo della realtà aumentata. Non ci sono dettagli specifici, ma le posizioni sono rivolte a ingegneri del software con competenze per dispositivi XR/AR, AR/VR in grado di sviluppare un prodotto unico per la smart home. In un’altra offerta di lavoro si ricerca un “Senior Technical Program Manager, New Products – XR” che si occuperà di sviluppare un progetto XR avanzato per un prodotto di consumo utile per il mondo digitale.
Amazon e le altre aziende hi-tech
In questa corsa verso i dispositivi AR/VR Amazon non si trova da sola. Infatti, altri colossi del hi-tech si sono mossi in questa direzione. Meta ha già in portafoglio i visori Oculus Quest e ha lanciato gli occhiali Stories in collaborazione con Ray-Ban. Google che lavorando alla nuova generazione dei suoi Glass, che saranno disponibili tra due anni. Mentre il social Snapchat ha annunciato i suoi primi occhiali AR, disponibili per la vendita dal prossimo anno.
In questo scenario, Amazon potrebbe avere un vantaggio nella produzione di un tool dedicato alla casa, come ad esempio un assistente olografico, che proietti Alexa sul soffitto. Oppure un paio di visori collegati agli autoparlanti di casa per fruire di informazioni e contenuti.
In questo campo, in passato, Amazon ha preso decisioni sbagliate quando ha cercato di oltrepassare i confini del proprio settore di riferimento. Pensiamo al Fire Phone, un dispositivo simile a un cellulare che avrebbe dovuto estendere tutte le potenzialità del 3D senza l’utilizzo di visori. Il lancio di questo prodotto è stato un vero fallimento. A far compagnia ad Alexa troviamo anche il robot intelligente Astro. Presentato alcuni mesi fa, non è ancora disponibile all’acquisto.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Amp, l’app di Amazon in stile Clubhouse
Ray-ban Stories: tutte le novità sugli occhiali social