La funzione di taggare i prodotti era stata circoscritta agli account business e ai content creator professionisti, ma presto tutti gli iscritti potranno taggare i prodotti su Instagram per suggerire a chi li segue i propri prodotti preferiti o i brand appena scoperti.
Taggare i prodotti su Instagram: la conferma di Meta
Gli utenti più attenti si erano già accorti di questo nuovo strumento. Infatti, alcuni content creator americani hanno già a disposizione la nuova impostazione per taggare nei post su Instagram i prodotti esattamente come si possono taggare le persone presenti nelle foto. Il team di Meta non ha tardato a dare la propria conferma. La possibilità di taggare i prodotti su Instagram verrà estesa a tutti gli iscritti. Per il momento il nuovo tool è disponibile solo negli Stati Uniti ma sono previsti roll out successivi per gli altri stati del mondo.
Come funzionano i tag su Instagram
L’unico requisito richiesto per poter taggare i prodotti su Instagram all’interno dei propri post è che questi siano disponibili negli store Instagram dei brand di riferimento. Le aziende riceveranno una notifica ogni volta che un loro prodotto viene taggato dagli utenti. Gli stessi post verranno visualizzati sul profilo aziendale nelle sezione apposita. L’azienda potrà agire in caso di contenuti che violino le linee guida oppure potrà scegliere l’opzione di non essere mai menzionati.
Perché taggare i prodotti
Conoscendo le dinamiche tipiche degli ambienti digitali e i principali trend in voga sui social è facile capire perché Instagram abbia deciso di intraprendere questa strada. Infatti, è proprio online che si cerca ispirazione per i propri acquisti. Sui social network si innescano meccanismi di fiducia sia con la propria rete di contatti sia con le influencer. In più comprare sui social è già un’abitudine per molti e il social commerce costituirà presto una buona fetta del fatturato dell’e-commerce.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: