Gli utenti di Instagram hanno lanciato e firmato una petizione per chiedere a Meta di smettere di voler essere una copia di TikTok. La petizione è diventata virale anche grazie alle condivisioni di questa da parte di profili noti come quelli di Kim Kardashian e Kylie Jenner. A seguito di ciò, Adam Mosseri, responsabile di Instagram, sembrerebbe aver fatto un passo indietro.
La petizione per far tornare Instagram, Instagram: Make Instagram Instagram Again
Negli ultimi mesi tanti sono stati i cambiamenti apportati al noto social network Instagram. A partire dal 2020, anno del boom di TikTok, è iniziata una vera e propria rincorsa di Adam Mosseri per poter assomigliare quanto più possibile a quella piattaforma che tanto piace ai giovani.
Per fare ciò, il social network di Meta ha modificato il feed, inserendo, con frequenza sempre maggiore, anche post che non provengono da persone che abbiamo scelto di seguire. Così facendo gli utenti hanno modo di scoprire contenuti di loro interessi pubblicati da persone che, momentaneamente, non seguono. Allo stesso tempo, Instagram ha cambiato anche l’algoritmo, adesso chiamato non solo a organizzare post da profili seguiti, ma anche sulla base di interessi espressi o meno.
Si tratta di modifiche graduali, ma che stanno pian piano avendo un impatto sull’identità della piattaforma, che molti sembrano non riconoscere più. Questo aggiornamento modificherà anche il design dell’app, che diventerà una piattaforma con video e contenuti a tutto schermo, proprio come TikTok.
Per questo gli utenti hanno deciso di lanciare una petizione per interrompere questo processo. La petizione “Make Instagram Instagram Again” è stata in primis lanciata dall’influencer e fotografa Tati Bruening, in arte Illumitati, che vuole, come moltissimi altri utenti, che l’app torni alle sue radici di condivisione di foto. In poco tempo diventata virale, anche grazie alle condivisioni da parte di profili noti come Kim Kardashian e Kylie Jenner.
Come tornare al vecchio Instagram?
Per recuperare l’esperienza precedente e tornare ad un Instagram vecchia maniera, ci sono delle vide d’uscita.
Silenziare i post suggeriti
Scorrendo la homepage, è possibile pulire il proprio feed eliminando i post raccomandati, ovvero tutti quelli che provengono da profili non seguiti direttamente ma che vengono segnalati sulla base dei nostri interessi. Appena si vede un contenuto suggerito, basterà cliccare sui 3 puntini in alto a destra e selezionare Non mi interessa > Metti in pausa tutti i post suggeriti nel feed per 30 giorni.
Usare i feed alternativi
Cliccando in alto a sinistra sulla scritta Instagram, c’è la possibilità di scegliere tra due tipi di feed: il feed dei Preferiti e un feed in ordine cronologico inverso. La selezione, però, si cancella quando si esce dall’applicazione. Quindi, bisogna ricordarsi di cambiare il tipo di feed ogni volta che si accede.
Instagram su desktop
Anche per questa piattaforma, nata per l’uso da mobile, esiste una versione desktop. Ed è una versione che, almeno per ora, è rimasta fuori dagli aggiornamenti rilasciati su smartphone negli ultimi mesi.
Fonte:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram, ora i Creator possono pubblicare contenuti a pagamento come su Onlyfans