Con circa 30 milioni di download BeReal è l’app più scaricata negli USA, superando anche TikTok.
La nuova app amata dai giovani è BeReal
Scorrendo la classifica statunitense dell’App Store iOS troviamo a sorpresa che BeReal è l’app più scaricata negli USA. Dietro di lei la più famosa TikTok.
Stando a quanto dichiarato dal giornalista Casey Newton, BeReal ha raggiunto il primo posto sull’App Store USA il 18 luglio. Solo il giorno precedente i download giornalieri sono stati 330 mila.
L’App sta iniziando a riscuotere successo anche nel nostro paese. Attualmente si trova nella top 5 dell’App Store italiano.
BeReal e il segreto del suo successo
BeReal è un’app francese nata nel 2020 ma che iniziato ad ottenere successo solo l’anno successivo negli Stati Uniti.
Il suo funzionamento sembra andare controcorrente rispetto a quello delle altre piattaforme social. Si può postare una sola volta al giorno e quando lo decide l’app. In un orario che varia di giorno in giorno, BeReal invia una notifica ai propri iscritti, da quell’esatto momento parte un timer di 2 minuti in cui gli utenti possono scattare una foto che mostra quello che stanno facendo. In realtà, non si tratta di una foto, ma di ben due scattate in contemporanea: una dalla fotocamera interna e una dall’esterna. Le due foto verranno visualizzate in una sola immagine e non potranno essere modificate prima della pubblicazione.
Ad ogni modo è possibile pubblicare contenuti al di fuori dell’orario stabilito dall’app, ma gli altri utenti sapranno che la foto è stata scattata in ritardo, quindi meno veritiera.
Infatti, il vero successo del social sta proprio nel fatto che si condivida la realtà così com’è, senza filtri né preparazioni particolari, per questo è stato scelto il nome “BeReal. Your friends for real”.
Con BeReal non si ricerca più la perfezione ma la realtà
L’idea è piaciuta molto ai giovani, soprattutto alla generazione Z, perché è estremamente divertente. Si possono vedere foto che raccontano le situazioni più disparate che raccontano attimi di vita quotidiana come cene, sport, lavoro, traffico, o momenti fuori dell’ordinario come imprevisti o circostanze particolari.
Questo andare controtendenza piace molto agli utenti. Perché finalmente possono disporre di un social libero da dinamiche di regia e ritocco che fanno da padrone le altre piattaforme come Instagram e TikTok. Si rispetta così quello che è il motto del social “BeReal è la vita, la vita vera, e la vita non ha filtri”.
L’azienda stessa descrive BeReal come «un luogo sincero e divertente in cui le persone possono condividere le proprie vite con gli amici. Vogliamo far sentire bene le persone con se stesse e le loro vite. Vogliamo un’alternativa ai social network che creano dipendenza, alimentando il confronto sociale e rappresentando la vita con l’obiettivo di accumulare influenza».
Grazie a BeReal aumentano i momenti di vera condivisione con gli amici, infatti tutti ricevono la notifica allo stesso orario. In 120 secondi fanno vedere quello che effettivamente stanno facendo.
Non esistono i pulsanti reaction. Per mostrare la propria reazione ad un contenuto pubblicato c’è la funzione RealMoji: ci si deve scattare un selfie per far vedere la “vera” reaction provata come felicità, rabbia, perplessità, sorpresa etc.
Altra novità introdotta dall’app è la possibilità di vedere i contenuti condivisi al momento solo da chi ha condiviso il proprio. In questo modo si combatte il fenomeno dei “luker”: coloro che utilizzano i social in maniera passiva, senza di fatto contribuire alla generazione di contenuti.
Riassumendo BeReal, per il momento, è l’app più scaricata negli USA e presto forse lo sarà in tutto il mondo.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Meta testa Sphere, lo strumento AI che corregge le fake news
Instagram: ora i creator possono pubblicare contenuti a pagamento come su Onlyfans