In vista nuovi aggiornamenti in casa Meta: Instagram sta testando “Candid Challenges” la funzione simile a BeReal.
Con Candid Challenges Zuckerberg punta sui giovani adulti
È ormai notizia nota quella riguardante il calo dei ricavi di Meta che nell’ultimo trimestre del 2022 sono scesi dell’1%. Per questo Mark Zuckerberg sta puntando tutto sui giovani adulti. Instagram infatti sta testando “Candid Challenges” la funzione simile a BeReal, l’applicazione più amata dalla Generazione Z.
Cosa è BeReal
BeReal è la nuova app francese che ha guadagnato i primi posti nelle classifiche dei principali app store mondiali. Già ai primi di agosto era l’app più scaricata negli Stati Uniti.
Si tratta di una piattaforma controcorrente rispetto agli altri social: si può postare una sola volta al giorno e quando lo decide l’app.
Agli utenti viene inviata una notifica ad un orario differente ogni giorno, da quel momento gli iscritti hanno 2 minuti per scattare una foto per mostrare quello che stanno facendo. In realtà si tratta di due foto scattate in contemporanea sia dalla fotocamera interna che da quella esterna. Queste verranno poi visualizzate in una sola immagine e non potranno essere modificate prima della pubblicazione proprio perché devono essere “real”, reali.
“Candid Challenges”, la funzione Instagram simile a BeReal
La notizia è stata comunicata tramite tweet dall’esperto Alessandro Paluzzi. Dallo screen pubblicato su Twitter sembrerebbe che Instagram stia lavorando alla funzionalità “Candid Challenges” di gran lunga ispirata all’app BeReal.
La nuova funzionalità permetterebbe di condividere un’immagine data dallo scatto istantaneo delle due fotocamere del telefono. E proprio come BeReal, l’orario della notifica, che permette l’utilizzo di Candid Challenges, varierebbe di giorno in giorno.
Anche in questo caso gli utenti avrebbero solo due minuti per “prepararsi” a scattare la foto. La differenza sta solo nella modalità di pubblicazione. Su Instagram i contenuti condivisi tramite le “sfide” appariranno nella barra delle Storie degli utenti.
Quando sarà utilizzabile la funzione?
Al momento non sappiamo quando verrà implementata “Candid Challenges” su Instagram. Un portavoce ha confermato che la funzione è attualmente un “prototipo interno“, ma si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli.
Ancora una volta Meta s’ispira all’applicazione più in voga del momento come lo era stato in passato con le storie di Snapchat, più avanti con i Reel di TikTok per arrivare poi alla più recente Dual data dalla “fusione” tra Reel e alcune caratteristiche di BeReal.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Instagram punta tutto sui Reel ed introduce nuove funzionalità come Dual