Amazon sta testando un feed verticale che riprende quello di TikTok. L’obiettivo è quello di incentivare gli acquisti, spingendo gli utenti a scoprire sempre nuovi prodotti. Attualmente questa nuova funzione è in fase di test interno.
Il feed verticale di Amazon
Amazon potrebbe presto introdurre un feed verticale in stile TikTok per facilitare gli utenti nella ricerca e nell’acquisto dei nuovi prodotti. Il feed presenterebbe uno scorrimento verticale e sarebbe composto da foto e video con l’obiettivo di promuovere i prodotti disponibili sullo store. Naturalmente ogni contenuto è a tema shopping, e include link all’acquisto dei prodotti più disparati disponibili sulla piattaforma.
La funzionalità, che per ora è chiamata Inspire, è stata scoperta da Watchful, una società israeliana che opera nel campo dell’intelligenza artificiale. Nell’attuale versione di test, l’accesso al feed avviene tramite un pulsante a forma di quadrato o rombo nella barra inferiore di navigazione. In futuro, però, Amazon potrebbe rilasciare questa funzionalità a tutti i suoi utenti. In questo modo, anche Amazon potrebbe trasformarsi in un’app social per la fruizione semplificata di contenuti da acquistare.
Non è da tralasciare il fatto che i video consigli per gli acquisti sono una categoria di contenuto molto popolare proprio su TikTok. Secondo TechCrunch, l’hashtag #amazonfinds ha 25,6 miliardi di visualizzazioni, e ci sono alcuni creatori che hanno ottenuto milioni di follower specializzandosi solo su di essi.
Per il momento, non ci sono garanzie in merito al possibile debutto di questa nuova funzionalità. Non è la prima volta che Amazon testa novità ispirate al mondo social per incentivare le vendite. Maggiori dettagli potrebbero arrivare nelle prossime settimane.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram sta testando “Candid Challenges”, la funzione simile a BeReal
Ora su TikTok si possono acquistare i biglietti dei concerti