Per la prima volta in tutta la sua storia Meta registra un calo del fatturato con conseguente licenziamento di 11.000 dipendenti. Sebbene per il colosso questo è stata solo una piccola battuta d’arresto per i suoi piani di espansione, infatti negli ultimi mesi la società ha deciso di scommettere tutto su Instagram introducendo nuove funzionalità per aiutare le aziende a crescere, come le inserzioni nel feed del profilo e nella sezione Esplora.
Come funzionano le inserzioni sul feed Instagram?
L’idea è ancora in fase di test e ha come scopo quello di aiutare le aziende a raggiungere sempre più utenti, permettendo di mostrare le inserzioni direttamente nel feed dei singoli profili aziendali. Inoltre queste potranno inserire annunci anche nella sezione Esplora, integrandosi perfettamente con la griglia che gli utenti vedono quando atterrano nella scheda, offrendo così nuovo opportunità di pubblicizzarsi. Il test prevede anche una parte dedicata alla monetizzazione, che consentirà ai creators di guadagnare entrate extra dagli annunci visualizzati nel loro feed personale.
Inserzioni con Intelligenza Artificiale
Tra le altre novità lanciate su Instagram, oltre alle inserzioni sul feed, troviamo anche le inserzioni di più inserzionisti. Una funzionalità che permetterà alle aziende di farsi scoprire con inserzioni di aziende complementari attraverso utenti già propensi all’acquisto di un determinato brand.
In questo modo le inserzioni delle singole aziende saranno associate a inserzioni di aziende similari; ad esempio un’inserzione di abiti da sposa potrà essere associata accanto a una di torte nuziali. Questo sistema utilizza l’apprendimento automatico di Meta che permette di mostrare inserzioni che potrebbero essere rilevanti per le persone in quel determinato momento, permettendo loro di scoprire, valutare e acquistare più prodotti o servizi.
Inserzioni con AR
Infine c’è stata l’introduzione di inserzioni con AR lanciato in versione beta, disponibile sia nel feed che nelle Storie. Una funzionalità che offre all’utente un’esperienza pubblicitaria immersiva grazie alla realtà aumentata. In questo modo i brand possono incoraggiare gli utenti a interagire con i propri prodotti e l’ambiente circostante.
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