TikTok sta testando una nuova modalità video orizzontali a schermo intero.
TikTok testa i video orizzontali
I video in formato verticale sono, senza dubbio, la caratteristica principale del social più utilizzata e apprezzata dagli utenti, ma per rendere sempre più attrattivi i suoi contenuti deve restare al passo con i tempi e competere anche con il colosso YouTube. Per questo gli sviluppatori stanno progettando senza sosta la funzionalità full screen per i video orizzontali.
Con questa nuova tipologia di contenuti, i video dovranno adattarsi al formato 16:9 aggiungendo le barre nere sopra e sotto il contenuto del video, per potersi meglio adattare al nuovo formato. Inoltre, per accedere alla modalità orizzontale e a schermo intero, bisognerà premere un pulsante che apparirà prima della riproduzione del video e che permetterà di ruotarlo di 180° ed essere così fruito il full screen.
L’azienda ha confermato che solo alcuni utenti scelti potranno partecipare a questa fase di test iniziali; se riscuoterà il giusto successo verrà successivamente lanciata su larga scala. Inoltre la società cinese ha dichiarato che la scelta di inserire questa modalità è dovuta anche per attirare nuovi creator più inclini a girare video in orizzontale. Pertanto per agevolarli non dovranno più inserire il messaggio gira il telefono all’inizio dei loro video, ma basterà premere un semplice pulsante per far si che questo si adatti al formato orizzontale.
TikTok compete con YouTube
Con l’introduzione di questa nuova funzionalità, il noto social si appresta sempre di più a competere con YouTube. Infatti, già all’inizio di quest’anno TikTok aveva lanciato i video che durano fino a 10 minuti. Ora con la versione full dei contenuti in orizzontale sembra che stia mirando ad attrarre i creator di video che pubblicano abitudinariamente su YouTube.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
I video di TikTok potranno durare fino a 10 minuti
YouTube Primetime Channels: il primo aggregatore delle piattaforme streaming