A distribuire i video nei “Per Te” non ci pensa solo l’algoritmo ma anche il tasto “Heating”, con cui TikTok decide manualmente quali video mandare virali.
In cosa consiste il tasto Heating?
TikTok non si affida solamente al potente algoritmo per fornire un feed personalizzato ai suoi utenti, ma beneficia anche del “tasto Heating“, che permette di mandare virale chiunque. O quasi.
Il vaso di Pandora è stato scoperto quando Forbes, analizzando dei documenti interni, ha trovato nero su bianco che la viralità dei video era determinata anche con un piccolo “aiuto”. Teoria confermata altresì da alcuni ex e attuali dipendenti, oltre che dalla società madre ByteDance. All’inizio si parlava di piccoli numeri, intorno allo 0,002%, ma la realtà ci restituisce un altro dato: i video “spinti” dal social network si aggirano intorno all’1-2%. Ed è proprio questo che fa il “magico” bottone: quando dei video meritano di avere una maggiore copertura il team di riferimento preme il tasto Heating e subito finisce nei “Per Te”.
Questo cambia anche la percezione che da sempre ha avuto il social, cioè quella che i contenuti postati su TikTok partissero tutti dallo stesso livello. Era l’algoritmo che riusciva a captare se il contenuto avesse l’appeal giusto per essere condiviso con più persone o meno. Invece ci sono video che hanno avuto la fortuna di avere un extra-boost dalla piattaforma stessa. Ma siamo sicuri che siano stati scelti a caso? Le ricerche di Forbes non sono molto d’accordo.
Quali tipologie di video hanno ricevuto l’aiuto di TikTok
I contenuti che hanno avuto un maggior sostegno non sono causali. O, almeno, non tutti. Perché, come riportato dalla rivista statunitense, TikTok ha puntato su brand o influencer con cui aveva stretto un legame lavorativo. Quindi ha mandato virali alcuni video che gli avrebbero portato ulteriori entrate e non semplicemente premiato chi è stato particolarmente divertente o geniale. Allo stesso tempo non ha usato la stessa benevolenza con chi non ha stretto nessuna relazione con l’applicazione preferita della Gen Z, o così dicono le fonti.
Curioso come a fine dicembre 2022 ci sia stata l’introduzione della nuova sezione “Perché vedi questo video”, che andrebbe a spiegare il motivo per il quale quel determinato contenuto è nei Per Te di una determinata persona. Lo scopo era donare una maggiore trasparenza agli utenti, ma con queste nuove rivelazioni tutto sembra molto più sospetto e poco chiaro. Chissà quale sarà la prossima mossa di TikTok.
Fonti:
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