Instagram testa il “Lead Form”, una sezione che permetterà di acquisire i contatti direttamente dall’inserzione.
Cos’è il Lead Form di Instagram
Instagram continua a sfornare novità per permettere ai creator e agli account business di fare più cose possibili in-app. Ecco infatti che la nuova funzione in fase di test è il “Lead Form“, un breve questionario che permetterà agli utenti di lasciare il proprio contatto alla pagina di riferimento. Si può inserire questa sezione tramite l’aggiunta di un “action button” al profilo che, tra le scelte già disponibili come “Order Food” o “Book Now”, da gennaio 2023 comprende anche questa modalità di richiesta dei contatti.
La stessa funzione è presente anche per Facebook, ma ci sono delle differenze di personalizzazione del form per quanto riguarda quella di Instagram. Ad esempio, non tutte le domande precompilate sono adatte per entrambi i social. Infatti quando viene inserito il campo “Data di nascita” automaticamente l’inserzione non verrà condivisa su IG. Così come non è possibile inserire domande sulla localizzazione dei punti vendita, utile a capire dove potrebbero essere i clienti potenziali da ingaggiare, e sulla richiesta di appuntamento, un valido strumento per comprendere quando il possibile cliente potrebbe incontrarti.
Essendo ancora in fase di test è possibile che le cose appena elencate e anche delle nuove funzioni potrebbero essere aggiunte in seguito. Sarà sicuramente adattato in base al successo che questo Lead Form avrà sui profili Instagram di chi ne usufruirà. Già la consapevolezza che questo pulsante sarà visibile solo sull’app mobile fa capire che le eventuali modifiche saranno in base ai comportamenti che le persone sono solite avere sul social più famoso per la condivisione delle foto.
Come visualizzare i contatti su Instagram
Ma dove si trovano tutti i contatti acquisiti dal Lead Form? Lo spiega proprio Instagram (www.instagram.com) nella sua breve guida. Ci sono due possibili percorsi: dagli strumenti pubblicitari e dal feed delle attività.
Con il primo bisogna:
- Accedere al proprio profilo Instagram Business
- Cliccare sul pulsante “Strumenti pubblicitari”
- Sotto la sezione Gestisci cliccare “Visualizza contatti”.
Con il secondo, invece, bisogna:
- Selezionare il “cuoricino”
- Andare su Promozioni
- Sotto la sezione Gestisci selezionare “Contatti”.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Instagram introduce i Broadcast Channel, una nuova soluzione per i creator
TikTok confessa di decidere quali video mandare virali grazie al tasto Heating