Elon Musk ha voluto sostituire il celebre logo dell’uccellino blu di Twitter con una X in bianco e nero.
Il proprietario di Twitter aveva anticipato negli scorsi giorni il cambiamento radicale dell’immagine della piattaforma. La conferma è arrivata lunedì 24 con la diffusione di un breve video in cui viene mostrato il nuovo logo composto da una X. “E presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli” ha scritto in un post.
Alcuni indizi su questo cambiamento erano già stati notati: come ricorda il Corriere della Sera, negli scorsi mesi Musk aveva sostituito la ragione sociale di Twitter con X Corp. Inoltre, aveva espresso la volontà di creare una super app seguendo lo stile adottato da WeChat in Cina.
Non è la prima volta che il proprietario di Twitter prova a cambiare il logo dell’uccellino blu: ad aprile lo aveva provato a sostituire con il cane Shiba Inu, simbolo della criptomoneta Dogecoin.
La scelta della “X”
Musk ha ammesso più volte di amare il simbolo X, come si nota anche dal nome della società spaziale di sua proprietà, Space X, punto di riferimento della Nasa.
Esteticamente il logo è molto semplice: una X in bianco e nero. Nel video viene annunciata con un effetto disruptive, lampeggiando tra diversi glitch. Un’immagine molto diversa dal noto logo dell’uccellino blu che ha accompagnato Twitter fin dalla sua nascita.
Tanti cambiamenti poco graditi
La scelta di dire addio alla veste grafica caratterizzata dall’iconico logo dell’uccellino blu è solo l’ultimo di numerosi cambiamenti apportati da Musk dall’acquisto della piattaforma, avvenuto lo scorso ottobre. Il licenziamento di migliaia di dipendenti, il limite ai tweet giornalieri e l’introduzione del pagamento della spunta blu sono alcune delle modifiche introdotte dall’arrivo del magnate che hanno attirato numerose critiche. Una serie di mosse discutibili che sembrano involontariamente favorire Threads, la piattaforma rivale da poco lanciata da Meta.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: