Vinci uno smartphone con Google e Nestlè
Ufficializzato il nome della prossima release Android, si chiamerà KitKat 4.4 proprio per celebrare la collaborazione tra i due colossi
La presentazione ufficiale è stata “urlata” su vasta scala in rete e smentisce i rumors che quotavano “Key Lime Pie” come principale candidata a diventare il nome della release in fase di sviluppo.
L’enorme operazione di Marketing è iniziata quasi un anno fa, come riportato da John Lagerling in un’intervista alla BBC dove possiamo leggere e motivazioni che spinsero a scegliere questo nome. Tutto iniziò quando durante un brief del team emerse che in realtà ben poche persone conoscevano il gusto della torta al limone e che, probabilmente, non avrebbe funzionato come si sperava.
Si è ripartiti, quindi, con il processo di naming; quando la domanda venne rivolta a Hiroshi Lockheimer, VP engineering (Android) in Google, rispose candidamente: “KitKat uno degli snack che preferisco”. Effettivamente, continua Lagerling, KitKat è uno degli snack di cui i nostri frigo sono sempre forniti per il late-night coding; perchè non chiamare così la nuova release?
Già il giorno successivo era stata fissata la call conference tra le due aziende e in pochi mesi si è arrivati ad un accordo che sembrerebbe una partnership pura, senza scambio di denaro.
Il 3 settembre Sundar Pichai, capo del progetto Android, svela il nuovo progetto postando l’immagine su Google+ del classico robot Android fatto di barrette di cioccolato KitKat. Nello stesso giorno viene messo online il nuovo sito dedicato ad Android 4.4 KitKat e tweettata la notizia.
“Android is the operating system that powers over one billion smartphones and tablets. Since these devices make our lives so sweet, each Android version is named after a dessert: Cupcake, Donut, Eclair, Froyo, Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich, and Jelly Bean. As everybody finds it difficult to stay away from chocolate, we decided to name the next version of Android after one of our favorite chocolate treats, Kitkat®!”
Dal canto suo Nestlè KitKat e il suo ironico ed innovativo reparto di marketing non sono certo stati a guardare e hanno trasformato il sito web in una divertente parodia che pubblicizza l’accordo. Ecco una tra le immagini più rappresentative in cui si prendono in giro advertising di case competitor per il lancio di nuovi prodotti (Apple MacPro in testa). Molto divertente anche il video il cui mockup ricorda moltissimo Apple in cui si spiga come: “every corner, every edge, every finger of every bar has been carefully considered and crafted to create a beautifully immersive and multi sensory experience.”
Allo stesso tempo l’accordo prevede un concorso che, a livello organizzativo, ricorda molto Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato. Nestlè produrrà, infatti, 50 milioni di tavolette KitKat che prenderanno le sembianze del robot Android da distribuire in oltre 19 mercati internazionali. All’interno di alcune confezioni fortunate i ticket per vincere il nuovo Nexus 7 o un credito per il Google Play store.
Siamo certi che la venture dei due brand Android e KitKat sia un’idea brillante e potenzialmente molto redditizia per entrambi grazie ai benefici in termini di immagine e pubblicità che ne guadagneranno. Del resto le immagini riportate sopra testimoniano già la grandissima attenzione che Android 4.4 KitKat ha accentrato su di se e la notevole campagna di comunicazione e marketing che la sta accompagnando.
Non ci resta che attendere la nuova versione!