I Mondiali di Calcio sono alle porte, Twitter si prepara ad incassare
Twitter sperimenta una nuova modalità di inserzioni pubblicitarie video su mobile; iniziano Visa e Adidas. Visa per i mondiali punta sul mobile anche con un secondo progetto
Il mese scorso Twitter aveva lanciato una nuova funzionalità in occasione del lancio del film “A Million Ways to Die in the West”; questa feature permetteva di condividere facilmente uno spot pubblicitario video utilizzando un Hashtag. Ora, in occasione dell’inizio ormai imminente dei Mondiali di Calcio 2014, questa funzionalità è stata estesa anche a due grandi inserzionisti quali Visa e Adidas, di certo non a caso.
Come funziona
In pratica digitando #visa e poi uno spazio, si dovrebbe vedere l’anteprima del video e selezionata l’icona dell’allegato sull’app Twitter per iOS. Cliccando sull’icona si può allegare al tweet il video sponsorizzato.
Adidas sta testando un programma simile con l’hashtag #Allin.
Questa nuova feature offre, ovviamente, nuove possibilità per gli inserzionisti. I consumatori che utilizzano hashtags per commentare brand e campagne specifiche potranno, quindi, condividere direttamente nella messaggistica i video promozionali. Tuttavia ancora non è molto chiaro quale sia la modalità di visualizzazione della video-inserzione; probabilmente si può presumere che sia one-click to play, funzionalità introdotta da Twitter negli Ads in versione sperimentale per Amplify.
L’investimento di Visa nel Mobile
Da un punto di vista di Marketing questa news evidenzia il posizionamento forte di Visa sull’advertising mobile, soprattutto in relazione alla sua campagna per la Coppa del Mondo. Visa ha, infatti, anche un altro programma chiamato Teletransporter; entrando su questo sito web è possibile caricare la propria immagine all’interno di una “maschera”, diventando protagonisti di un evento o scena legata al calcio. In uno di questi, ad esempio, si può giocare contro Zinedine Zidane. “Ci stiamo sempre più convincendo del fatto che la gente di tutto il mondo è unita nella passione per il calcio – dice Kevin Burke, CMO di Visa -; e sappiamo che il video è incredibilmente convincente e che generi un engagement superiore, in questo caso da parte dei tifosi”.