Spotify, il servizio musicale di streaming on demand più famoso al mondo, ha da qualche giorno lanciato in Italia Ad Studio, la piattaforma pubblicitaria self-service che permette di realizzare un annuncio audio e video in modo facile e veloce. Basta iscriversi ed utilizzare la piattaforma da smartphone o da desktop per avere accesso al mondo delle inserzioni. Scopri di seguito a chi è rivolto Ad Studio e i vari step da seguire per creare un annuncio pubblicitario efficace.
Cos’è e a chi è rivolta Ad Studio, la piattaforma pubblicitaria self-service si Spotify
Ad Studio è la piattaforma pubblicitaria self-service di Spotify per ideare e realizzare annunci efficaci e attraenti. L’obiettivo è quello di liberare la creatività, ma di chi? Ad Studio si rivolge a brand, agenzie, piccole imprese, artisti, etichette, promotori di concerti e non solo, fornendogli strumenti essenziali per creare e gestire campagne pubblicitarie audio e video. A partire da un investimento minimo di 250€, questi avranno accesso alla streaming intelligence di Spotify.
L’automazione e la possibilità di fare tutto in maniera indipendente, fa sì che vengano ottimizzati anche investimenti dal punto di vista creativo. “Un’innovazione assoluta, perché permette di costruire messaggi sfruttando i dati con un’efficacia superiore” ha detto Alberto Mazzieri, Director of Sales di Spotify Italia.
Dei 345 milioni di utenti globali, circa 190milioni utilizzano Spotify in modalità free e sono così esposti ai messaggi pubblicitari. Ad Studio, la piattaforma pubblicitaria self-service di Spotify è user-friendly e si mette così a disposizione di chiunque voglia provare ad attirare l’attenzione dei “suoi” ascoltatori in modo facile ed intuitivo.
I 5 step da seguire per creare un annuncio su Ad Studio
“L’audio digitale e lo streaming offrono opportunità di comunicazione legate al targeting, al tracciamento e alla comprensione dell’audience attraverso i contenuti che definiscono il mood di ascolto. Ad Studio è una rivoluzione”. Alberto Mazzieri riconosce e promuove l’innovazione di Ad Studio, la piattaforma pubblicitaria sel-service di Spotify, messa a disposizione per chiunque voglia promuovere il proprio business. Ma come si crea un annuncio su Ad Studio?
Ecco i 5 semplici passaggi da seguire:
- Innanzitutto bisogna Iscriversi
- Lo step successivo è quello di individuare e selezionare il proprio pubblico, sulla base di dati demografici (età, sesso e geolocalizzazione) ma anche effettuando un targeting più approfondito basato sui gusti musicali. Solo così si potrà realizzare un annuncio personalizzato per il proprio pubblico.
- Creare il messaggio e la musica di sottofondo. Il team di Spotify metterà a disposizione doppiatori professionisti che registreranno il copione e lo monteranno assieme alla musica più adatta.
- Non dimenticare di presentarsi, mettendo in evidenza il beneficio della propria azienda o del proprio business, dando risalto a ciò che si ritiene più importante o interessante per un potenziale ascoltatore
- Usare una CTA (Call to Action) per chiedere all’ascoltatore di fare qualcosa (es. “Clicca ora per scoprire di più”)
Una volta capito quali sono gli step da seguire, è importante anche sapere che esistono due tipi di annunci possibili:
- Annunci audio, che vengono trasmessi tra un brano e l’altro per evitare che l’ascoltatore si distragga e resti concentrato sul messaggio.
- Video Takeover: vengono trasmessi quando lo schermo è in primo piano, durante una sessione di ascolto mentre l’utente sfoglia attivamente il catalogo per scoprire musica e podcast.
Fonti:
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