“Come si chiama la canzone che fa sciura scero sciura go?”. Addio a domande del genere. Addio a Yahoo Answers, un pezzo di storia dell’internet che rimarrà nel cuore dei millennials. Dal 20 aprile 2021 non sarà più possibile fare domande o commenti e dal 4 maggio 2021 la piattaforma andrà definitivamente in pensione, oscurata e schiacciata dall’avvento dei social network e di piattaforme come Ask.fm. Gli utenti potranno richiedere l’archivio dei proprio contenuti fino al 30 giugno 2021.
Addio a Yahoo Answers
Nato nel 2005, Yahoo Answers, dopo 16 anni chiude i battenti e va in pensione. Ad annunciarlo la stessa piattaforma che ha scritto: “«Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 e dal 20 aprile 2021 sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo”. Appena nato, Yahoo era il servizio che meglio offriva risposte alle domande, spesso bizzarre, degli utenti. Chiunque aveva un dubbio poteva chiedere a Yahoo: lui aveva la risposta. Ora a sparire non sarà solo la possibilità di porre quesiti ed, eventualmente, commentarli, ma cadrà nell’oblio anche tutto l’archivio di questi anni. Problemi di moderazione e l’avvento degli attuali social network hanno messo i bastoni tra le ruote a Yahoo. Ora gli utenti, grazie ad Internet, cercano le loro risposte altrove e nuove piattaforme come Ask.fm hanno spento il bisogno di affidarsi a questo storico servizio.
Nel ricordo dei millennials
“Chiedo a Yahoo, ha una risposta per tutto”. Tra poco, questo, non sarà più possibile. Addio a Yahoo Answers, il servizio che è stato per 16 anni una certezza per i millennials per tutto il mondo dell’internet che aveva dubbi o domande. Quando gli utenti erano in cerca di una risposta sapevano di potersi affidare a Yahoo. Domande di qualsiasi tipo, dal nome di una canzone a spiegazione di argomenti scolastici: Yahoo trovava sempre una risposta. Addio anche all’archivio dati, e per dati si intendono tutti i contenuti generati dagli utenti, inclusi l’elenco delle domande, le domande, l’elenco delle risposte, le risposte e qualsiasi immagine. Addio a Yahoo Answers.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: