Google ha deciso di iniziare ad adottare la strategia usata da molti social: mostrare in automatico più contenuti agli utenti. D’ora in poi, grazie allo scrolling infinito Google, non si dovrà più interagire con i pulsanti delle pagine dopo i primi dieci risultati offerti.
Perché cambiare?
Big G vuole rendere l’esperienza degli utenti più facile ed intuitiva, offrendo più risposte possibili alle loro domande aperte e generiche. Come riportato dall’azienda, query di ricerca come «cosa fare con le zucche» sono soggette a molte potenziali risposte che grazie allo scrolling infinito potranno essere raggiunte più facilmente. L’azienda ha rilevato che «la maggior parte delle persone che desiderano ulteriori informazioni tendono a sfogliare fino a quattro pagine di risultati di ricerca». Con l’aggiornamento l’utente potrà continuare a cercare finché non troverà il risultato che fa al caso suo.
Perché ispirarsi ai social?
Lo scrolling infinito Google, come detto in precedenza, sfrutta una pratica già adottata dai social network, soprattutto da Instagram e Facebook. È stato proprio quest’ultimo che per primo ha intuito come i tasti “carica altro” o “mostra di più” siano una sorta di ostacoli che possono limitare i tempi di permanenza degli utenti sui siti stessi. Google, come sappiamo, ha tutto l’interesse nel catturare per più tempo possibile l’attenzione degli utenti, mostrando loro più risultati di ricerca possibili, moltiplicando così i guadagni legati ai risultati di ricerca sponsorizzati.
Qual è il futuro degli annunci pubblicitari?
Come sappiamo, il posto più costoso offerto dal motore di ricerca alle organizzazioni che vogliono ottenere una maggiore rilevanza è il primo che si trova tra i risultati di ricerca della prima pagina. Ad oggi l’80% degli utenti non si spinge oltre durante la fase di ricerca. Poniamo il caso non ci fosse solo un’unica pagina di ricerca, sicuramente verrebbero visualizzati molti più risultati e con loro ulteriori annunci pubblicitari, una delle principali fonti di guadagno per Google.
Quando verrà introdotto lo scrolling infinito Google?
L’aggiornamento per ora è in fase di test negli Stati Uniti. Il suo roll out per il momento si limita alle ricerche via smartphone (sia Android che Apple) e alle sole ricerche effettuate in lingua inglese.
Lo scrolling infinito è ancora in fase di sperimentazione, ma è molto probabile che diventi realtà nel giro dei prossimi mesi per tutti i device, paesi e lingue.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Google e YouTube: no alle sponsorizzazioni di contenuti che negano il cambiamento climatico
Le nuove funzioni di Instagram per stories, post e caroselli