Dopo una trattativa che ha lasciato tutti a bocca aperta, Adobe acquista Figma per la cifra di 20 miliardi di dollari in contanti e azioni. L’accordo segna la più grande acquisizione di Adobe dopo l’acquisto della società di software di automazione del marketing Marketo nel settembre 2018 per 4,75 miliardi di dollari.
Adobe acquista Figma: l’accordo miliardario
Adobe e Figma condividono la passione di aiutare le persone e i team a essere più creativi e produttivi. Presto saranno una cosa unica. L’azienda di San Jose ha acquistato la startup di design Figma fondata da Dylan Field e Evan Wallace per 20 miliardi di dollari. I due giovani, partiti con l’intenzione di sfidare PhotoShop di Adobe, sono diventati miliardari proprio grazie a quest’ultima.
L’accordo raddoppia la valutazione che Figma aveva ottenuto nel giugno 2021, quando aveva raccolto 200 milioni di dollari da investitori come Durable Capital e Morgan Stanley.
“La grandezza di Adobe è stata radicata nella nostra capacità di creare nuove categorie e fornire tecnologie all’avanguardia attraverso l’innovazione organica e le acquisizioni inorganiche”, ha dichiarato Shantanu Narayen, presidente e ceo di Adobe. “La combinazione di Adobe e Figma è una trasformazione e accelererà la nostra visione della creatività collaborativa”.
Insieme, Adobe e Figma re-immagineranno il futuro della creatività e della produttività, con l’obiettivo di accelerare la creatività nel web. L’intenzione è anche quella di accrescere la progettazione dei prodotti e di ispirare le community globali di creator, designer e sviluppatori.
Al termine della transazione, Dylan Field, co-fondatore e CEO di Figma, continuerà a guidare il suo team, riportando a David Wadhwani, Presidente Digital Media Business di Adobe. Fino alla chiusura della transazione, ciascuna società continuerà ad operare in modo indipendente.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Amazon pensa ad un feed verticale in stile TikTok
Meta registra un calo dei ricavi pari all’1%: è la prima volta nella sua storia