Singles’ Day, Alibaba batte ogni record
Il colosso orientale batte ogni record: in una sola ora shopping per 10 miliardi di dollari, segnando un salto in avanti del 27% rispetto al 2017.
Si tratta di risultati senza precedenti: ben 30,8 miliardi di dollari di vendite realizzate nell’arco di una sola giornata, in occasione del celebre Singles’ Day che ogni anno viene celebrato in Cina nel mese di Novembre. L’11/11/2018 si è tenuta la decima edizione di questo straordinario evento che ha consentito ad Alibaba di incrementare ulteriormente il suo già indiscusso successo mondiale nello shopping online.
Ma che cos’è il Singles’ Day?
Il Singles’ Day, letteralmente “la giornata dei single”, nasce in Cina negli anni Novanta. Si tratta di una festività dedicata alle persone single, come si intuisce dal nome, una sorta di anti-San Valentino. Nel 2009 il colosso dell’e-shopping Alibaba decide di lanciare una giornata di extra saldi in onore di questa festività. Il successo registrato è straordinario e, da quel momento, Alibaba decide di ripetere l’evento ogni anno.
Nel corso del tempo il Singles’ Day ha finito con il perdere la sua originale connotazione e si è ufficialmente imposto come la giornata mondiale dello shopping online più importante al mondo.
Quella di Alibaba è una vera e propria rivoluzione commerciale
L’e-commerce di Jack Ma si è dimostrato capace di rivoluzionare il mercato cinese e di dare un importante impulso al commercio elettronico di tutto il mondo. Il suo principale competitor è rappresentato dal colosso americano Amazon, che a breve sarà protagonista del cosiddetto “Black Friday”, festival simile al Singles’ Day e quindi suo diretto evento rivale nel settore. Vedremo se Amazon riuscirà a tenere testa ad Alibaba che, nel frattempo, sembra non temere il confronto e prosegue nella sua inarrestabile ascesa.
I numeri registrati nella giornata del Single day sono impressionanti: si parla di 30,8 miliardi di dollari in sole 24 ore, di cui 10 miliardi soltanto nella prima ora e 1 miliardo nel primo minuto.
Record anche nella partecipazione dei rivenditori
Sono oltre 180 mila i marchi che hanno partecipato alle 24 ore di shopping del Singles’ Day con acquisti registrati in oltre 230 Paesi e regioni. Rilevante anche il ruolo dell’Italia che ha partecipato al Singles’ Day con aziende come Chicco, Kiko, Campari e Lavazza. “Il Singles’ Day rappresenta per l’Italia e l’Europa un’ulteriore vetrina per offrire i propri prodotti, unici e di qualità”, ha commentato Rodrigo Cipriani Foresio, direttore generale di Alibaba in Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.
Si può partecipare al Single’s Day anche dall’Italia?
La risposta è affermativa. Anche in Italia è possibile fare acquisti approfittando degli sconti del Singles’ Day grazie ad “AliExpress“, piattaforma e-commerce di Alibaba in cui molte aziende cinesi vendono a clienti internazionali.
Generalmente i prezzi dei prodotti sono molto bassi per due motivi: prima di tutto perché sono venduti direttamente dai produttori cinesi, in secondo luogo perché, essendo prodotti cinesi, sono prodotti con un costo del lavoro inferiore e minori obblighi normativi generali. Naturalmente, come su Amazon e su qualsiasi altra piattaforma e-commerce, anche su AliExpress occorre prestare la massima attenzione ed acquistare solo da rivenditori giudicati affidabili dagli altri utenti e dal sistema.
Leggi anche: Alibaba, Singles’ Day da record: in un’ora shopping per 10 miliardi