Amazon, il colosso dell’e-commerce sta per introdurre un nuovo feed verticale chiamato Inspire, con foto e brevi video di presentazione prodotti. Un modello molto simile a quello di TikTok e già emulato da molti altri social network.
Come funziona il feed verticale di Amazon Inspire?
Amazon Inspire è un feed di contenuti verticali che gli utenti potranno scorrere all’infinito proprio come quello di TikTok. Inoltre permetterà loro di visualizzare i prodotti in vendita sull’app di Amazon, fino a concludere l’acquisto direttamente nella stessa schermata. Attualmente la funzione è in fase di test, ma secondo indiscrezioni per accedervi basterà toccare un’icona a forma di lampadina posta nella barra inferiore, accanto a quelle già presenti.
Al primo accesso, agli utenti, verrà richiesto di selezionare le categorie di prodotto a cui sono interessati, per permettere all’algoritmo di personalizzare il feed verticale in base agli interessi. Approdati sul feed, i clienti potranno visionare i prodotti, mettere il mi piace e una volta individuato l’articolo di proprio interesse sarà possibile visualizzarne tutti i dettagli e concludere l’acquisto.
Il social degli acquisti
Con questa iniziativa Amazon si presta ad essere il primo e-commerce a proporre un’esperienza utente in stile social. La scelta di lanciare Inspire probabilmente è per far fronte alla novità di TikTok che, già da mesi, sta progettando il suo primo e-commerce direttamente sulla piattaforma social. Inoltre la società cinese, già oggi, sponsorizza prodotti che rimandano ad Amazon per concludere l’acquisto. Ma con la funzione Amazon Inspire il processo sarà velocizzato direttamente nell’app dell’e-commerce.
Infine la società di Jeff Bezos sta collaborando con diversi influencer e brand per poter implementare i contenuti su Amazon Inspire. In questo modo potranno pubblicare recensione e consigli utili, in modo da aiutare i clienti a prendere le giuste decisione di acquisto, proprio come avviene con i post sponsorizzati di TikTok e Instagram.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: