L’obiettivo di Amazon è quello di rendere l’esperienza di acquisto sempre migliore sulla sua piattaforma, ne è una riprova il lancio di Virtual Try-On: una funzione per provare le scarpe tramite realtà virtuale.
La funzionalità per provare le scarpe prima di acquistarle
Il 9 giugno 2022 Amazon ha annunciato la nuova funzionalità si Virtual Try-On Shoes. Questa tecnologia si basa sulla realtà aumentata e permette di “provare e indossare” la scarpe prima di concludere l’acquisto.
L’azienda americana è entusiasta di Virtual Try-On Shoes, perché in questo modo aumenta sia il livello di coinvolgimento degli utenti durante gli acquisti che la loro consapevolezza riguardo la scelta estetica e il gusto. Infatti, la funzione ad oggi non permette di determinare anche la taglia della calzatura d’acquistare.
Chi può utilizzare Virtual Try-On Shoes
Per il momento la nuova funzione è disponibile solo in Canada e negli Stati Uniti d’America. È opportuno inoltre precisare che questo strumento è al momento disponibile solo per dispositivi iOS, in particolare iPhone 7 e versioni successive.
Gli utenti canadesi e americani, dotati di iOS, possono usufruire della funzione in due modi. Il primo eseguendo la scansione del codice QR sul sito web di Amazon ed effettuare la prova in AR oppure cercare il termine “Virtual Try-On Shoes” nell’app di Amazon per iPhone.
Una volta aperta la funzione, i fortunati utilizzatori dovranno puntare la fotocamera ai propri piedi e selezionare il paio di calzature desiderato per vedere come appare da diverse angolazioni.
I marchi che collaborano all’iniziativa
Numerosi sono i marchi di scarpe che hanno deciso di collaborare con Amazon. Tra i più importanti ci sono: New Balance, Adidas, Lacoste, Reebok, Superga, Puma, Asics e Saucony.
New Balance, tra questi, ha espresso la sua adesione all’iniziativa di Amazon. L’azienda di scarpe ha espresso la volontà di migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente, condividendo l’attenzione ai dettagli. Melissa Vale, vicepresidente senior di New Balance, ha affermato: «L’innovazione e l’elevazione delle esperienze dei consumatori sono al centro di New Balance. Siamo entusiasti di presentare la nostra selezione di calzature per Amazon con prova virtuale delle scarpe alla moda mentre continuiamo a cercare modi interessanti per coinvolgere la nostra base di clienti condivisa».
Le altre iniziative Amazon
Virtual Try-On Shoes non è l’unica iniziativa che utilizza le tecnologie di realtà aumentata. L’azienda americana in collaborazione con L’Oréal ha sviluppato una funzionalità che permette di provare virtualmente cosmetici e make-up.
Ma non finisce qui, c’è anche Amazon Salon dedicata ad acconciature e capelli. Infine un’altra funzione in AR per provare occhiali e magliette personalizzate Made for You.
Chissà se Amazon stia pensando ad un suo eventuale ingresso nel metaverso.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Interview Warmup, il tool di Google che aiuta ad esercitarsi per i colloqui di lavoro