Amazon ha iniziato a trattare con alcune compagnie telefoniche per includere i servizi di telefonia mobile per i clienti Prime.
Il progetto di Amazon di offrire servizi di telefonia mobile a basso costo o gratuiti
Amazon vorrebbe includere nella sua offerta la telefonia mobile. L’informazione è stata diffusa dall’agenzia di stampa Bloomberg, la quale ha citato fonti che sembrano attestare il nuovo progetto del colosso dell’e-commerce. Amazon, in particolare, starebbe trattando con gli operatori statunitensi Verizon Communications Inc., T-Mobile US Inc. e Dish Network Corp.
Il progetto sembra rivolgersi esclusivamente ai clienti Prime, con l’intento di aumentarne la fidelizzazione. Nel dettaglio, le offerte proposte da Amazon dovrebbero prevedere un piano tariffario intorno ai 10 dollari al mese o un servizio completamente gratuito.
I vantaggi e gli svantaggi dei servizi di telefonia mobile di Amazon
In accordo con alcuni analisti, l’ingresso di Amazon potrebbe generare complesse ripercussioni nel settore della telefonia mobile statunitense, in quanto l’offerta di piani più economici si inserisce in un paese con alcune delle tariffe wireless più alte al mondo.
Secondo Christopher Ali, professore di telecomunicazioni alla Penn State University, “Amazon could certainly put a lot of its weight behind it and undercut competitors” aggiungendo anche che “We might actually see cell phone prices go down, which would be a great thing.”
L’esperto di tlc di Intermonte, Giorgio Tavolini, spiega in una nota che “Se da un lato il debutto nella telefonia mobile in Usa può essere una mossa capace di aumentare i ricavi di Amazon, dall’altro potrebbe inasprire la competizione. Soprattutto se Amazon decidesse di fare lo stesso in Europa, dove la concorrenza tra operatori mobili è già altissima. In questo momento riteniamo che sia prematuro preoccuparsi, in proposito sarà interessante capire come si esprimerà l’Antitrust Usa sulla nuova offerta”.
Le trattative per i servizi di telefonia mobile per i clienti Prime hanno avuto inizio da circa 6-8 settimane. Il processo per arrivare a un accordo finale, qualora il progetto venisse portato a termine, potrebbe richiedere mesi.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
La musica torna su Facebook e Instagram ma il rapporto tra Meta e Siae ancora non è dei migliori
Spotify sbarca anche su BeReal: ora è possibile condividere la musica che si sta ascoltando