In fase di test qualche mese fa, ora sono pronti a sbarcare ufficialmente: i podcast stanno per arrivare su YouTube Music.
Cosa sappiamo sull’introduzione dei podcast su YouTube Music
YouTube Music, il servizio di streaming musicale di YouTube, da ora in avanti avrà integrati i podcast che era possibile trovare solamente nella piattaforma principale. Quindi se si inizia a sentire un podcast sull’app generale si potrà poi continuare ad ascoltarlo anche su Music. La vera peculiarità, oltre ovviamente la comodità di non dover cambiare applicazione e avere tutto sincronizzato, è che per sentire le puntate dei nostri podcast preferiti non c’è bisogno di un abbonamento Premium come accade per la musica. Saranno disponibili indipendentemente se si è un utente a pagamento o meno.
Non è ancora disponibile in Italia, i primi a poterne usufruire sono alcuni cittadini degli Stati Uniti, ma l’obiettivo è estendere in poco tempo la funzione a tutto il mondo. I fortunati ascoltatori che hanno già l’aggiornamento troveranno nella Home di YouTube Music una nuova sezione dal nome “Podcast”. Cliccando su di esso, si accederà a un feed apposito con le puntate salvate, i programmi preferiti e quelli consigliati.
Per i creator, YouTube consiglia di caricare una foto statica come copertina o di affidarsi ad audiogrammi se il podcast è composto da solo audio per una migliore qualità di fruizione. Per il resto, manca solo che la novità venga introdotta anche in Italia.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche:
Spotify sbarca anche su BeReal: ora è possibile condividere la musica che si sta ascoltando