Walmart, insieme ad altre aziende, entra a far parte del metaverso.
Anche Walmart vola nel metaverso
Walmart rappresenta una delle più importanti multinazionali americane nella vendita al dettaglio. Gestisce una catena di ipermercati, grandi magazzini, discount e negozi di alimentari. Oltre ad essere la più grande azienda nel mondo per fatturato, è anche quella che dà più lavoro privato, infatti può contare su 2,2 milioni di dipendenti.
Walmart in questa nuovo viaggio non è la prima: infatti colossi come Facebook, Nike, Ralph Lauren, Bumble e Disney hanno già aderito al metaverso. La sfida per la grande multinazionale sarà rivendicare il proprio spazio.
Le ultime notizie
Secondo il canale televisivo statunitense CNBC, la società ha depositato diversi nuovi marchi con l’intenzione di produrre e vendere beni virtuali. In uno dei brevetti, si dice che abbia incluso la possibilità di offrire ai suoi utenti una valuta virtuale e NFT.
Già a dicembre, Walmart ha depositato diversi marchi, questo suggerirebbe che voglia iniziare a vendere beni virtuali. Tra di questi troviamo: elettronica, giocattoli, elettrodomestici, attrezzature sportive, abbigliamento, decorazioni per la casa e non solo.
Un altro indizio sulla possibilità di voler intraprendere la strada del metaverso riguarda Linkedin, il noto social network per la ricerca del lavoro, pubblicando un annuncio di lavoro alla ricerca di un esperto di criptovalute. Ora questo annuncio non è più disponibile, e non è chiaro se il ruolo sia stato assegnato. A settembre ci sono stati altri rumors; era stata diffusa la notizia, rivelatasi poi falsa, che Walmart volesse implementare pagamenti con la criptovaluta Litecoin nei suoi negozi. Per finire, a ottobre, ha collaborato con la società di criptovalute Coinstar e l’exchange di criptovalute Coinme per installare 200 ATM Bitcoin. Walmart non è nuova a questa tecnologia, infatti, utilizza la blockchain già dal 2018 per la gestione della catena di approvvigionamento, i mercati dei clienti e gli elettrodomestici intelligenti.
Secondo l’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti, Walmart ha presentato sette domande separate alla fine del mese di dicembre. Recentemente la società ha dichiarato il suo desiderio di esplorare continuamente il modo in cui le tecnologie emergenti possono dar forma alle future esperienze di acquisto e che sta presentando regolarmente domande di marchio per entrare a far parte del processo di innovazione.
Sempre più aziende nel metaverso
Walmart non è l’unica azienda che sta puntando la sua attenzione al mondo virtuale. Sono infatti, diversi brand che si stanno interessando alla questione. Il più noto sicuramente è Facebook che recentemente ha rinominato la sua azienda in Meta e ha annunciato pubblicamente i suoi obiettivi di investimento ed espansione nel metaverso, spazio virtuale in cui le persone possono interagire digitalmente utilizzando gli avatar. Oltre a Facebook, sono tante le aziende, soprattutto nel settore dell’abbigliamento come Gucci, Nike, Adidas, Gap e Under Armour che stanno testando con successo le NFT nell’ultimo periodo.
Una sfida assolutamente accattivante, ma la vera missione è riuscire a convincere i consumatori a partecipare a questo nuovo universo.
Fonti:
Se sei arrivato fin qui forse ti interessano anche: