Tra i top trend tecnologici per lo sviluppo di App nel 2021 c’è la realtà aumentata (AR) che si sta affermando in modo sempre più preponderante nei settori dell’arredamento, della vendita al dettaglio, del turismo e dell’insegnamento delle lingue per migliorare notevolmente l’esperienza dei consumatori. Ecco una selezione delle applicazioni con realtà aumentata attualmente sul mercato, da scaricare e provare per vivere un’esperienza senza precedenti.
Ikea Place: provare gli arredi ancor prima di averli acquistati
Ikea Place è la prima app che permette di provare virtualmente i mobili in casa propria, ancor prima di averli acquistati. L’applicazione semplifica la scelta dell’arredamento liberandoti dalle tante incertezze che precedono un acquisto.
Per utilizzare Ikea Place basta:
- scansionare lo spazio in cui si desiderano posizionare virtualmente i mobili;
- scegliere uno dei prodotti disponibili nell’app (la scelta è limitata, non sono presenti tutti i prodotti del catalogo);
- selezionare il prodotto da posizionare nello spazio scansionato.
A questo punto, il prodotto scelto apparirà in un modello virtuale 3D che sarà possibile spostare e ruotare per decidere la posizione migliore in cui collocarlo. Così potrai finalmente vedere come un arredo si inserisce negli spazi del tuo appartamento e scegliere se procedere all’acquisto oppure cercare qualcos’altro che si abbini meglio ai tuoi ambienti.
Wanna Kicks: prova le scarpe senza recarti in negozio
Wanna Kicks è un’applicazione unica nel suo genere. Progettata dalla startup bielorussa Wannaby utilizzando la realtà aumentata e sofisticati algoritmi geometrici 3D, ti consente di provare il tuo paio di scarpe preferite prima dell’acquisto, senza doverti per forza recare in uno store fisico. Oltre a provarle direttamente ai propri piedi, l’app permette di condividere i modelli indossati con amici e parenti. Il funzionamento è intuitivo: basta selezionare il paio di sneaker da testare e poi puntare la telecamera del telefono verso i propri piedi. L’obiettivo dell’app? Semplificare gli acquisti online riducendo l’alto tasso di resi dell’e-commerce. La nota dolente riscontrata dagli utenti? Ci sono ancora poche scarpe disponibili nel database dell’app e la maggior parte di queste ha un costo elevato.
Virtlo: l’app per chi ama viaggiare
Funziona in qualsiasi paese, anche senza connessione internet, ed è gratuita. Virtlo è l’applicazione ideale per ogni turista. Permette di esplorare l’ambiente circostante semplicemente guardando il proprio schermo del telefono e trovare i luoghi che si stanno cercando in modo facile e veloce.
Con Virtlo è possibile:
- Scoprire tutti i luoghi vicino a te, dai ristoranti alle farmacie, dai musei ai negozi di abbigliamento;
- Trovare esattamente quello di cui hai bisogno grazie ad un database che include oltre 100 milioni di punti di interesse in tutto il mondo organizzati in 200 differenti categorie;
- Salvare i propri itinerari in anticipo per esplorarli anche in modalità offline;
- Tenere traccia dei luoghi visitati e condividerli con altre persone.
MondlyAR: imparare nuove lingue non è mai stato così divertente
Disponibile su dispositivi Android e iOS sottoscrivendo un abbonamento premium, MondlyAR è un’estensione di Mondly, l’app per imparare ben oltre 40 lingue in modo facile e divertente. Servendosi della realtà aumentata, MondlyAR rende le lezioni più coinvolgenti e immergere letteralmente l’utente nello studio delle lingue. “Esplorando si impara“: è questo lo slogan di MondlyAR, che fa del tuo telefono una vera e propria finestra sul mondo portando oggetti, animali, pianeti nel tuo corso interattivo. Inoltre, grazie all’implementazione della tecnologia di riconoscimento vocale, è possibile interagire con un assistente virtuale, il cosiddetto “AI Teacher”, pronto a rispondere alle tue domande e correggere la tua pronuncia.
Fonti:
Se l’articolo sulle App con realtà aumentata ti è piaciuto, forse ti interessano anche: