Vuoi raccontare la tua idea per creare un’app ma non sai di chi fidarti?
Prepara e fai firmare un Patto di Non Divulgazione (NDA): guida a come proteggere le proprie idee
Abbiamo deciso di condividere questo articolo perchè in tanti ci scrivono per raccontarci la propria idea, ma alcuni hanno dubbi su quale sia il modo migliore di procedere.
Se la domanda che vi state ponendo è “credo di avere un’ottima idea per realizzare qualcosa che ancora non esiste, un’app molto utile o innovativa ma ho paura che raccontandola a qualcun altro possa rubarmi l’idea”, troverete in questo articolo alcuni consigli utili.
Non Disclosure Agreement
Cosa è e a cosa serve un NDA
Tutte le aziende serie saranno ben disposte a firmare un Patto di Non Divulgazione. Il Non-Disclosure Agreement (NDA) è un accordo di riservatezza che crea una relazione confidenziale tra le parti che lo sottoscrivono e viene utilizzato per proteggere qualsiasi tipo di segreto industriale. Gli accordi possono essere mutuali – entrambe le parti sono limitate nell’uso e divulgazione del materiale ricevuto – o possono limitare una sola delle parti.
Un NDA non ha nessuna connessione con il rapporto lavorativo e si riferisce ad una fase pre-contrattuale; ha come scopo, quindi, quello di tutelare la proprietà intellettuale indipendentemente dall’esito delle negoziazioni o dalla firma di una partnership.
Come scrivere un NDA
Gli accordi confidenziali garantiscono che le informazioni, il know how o i materiali scambiati in un progetto, ivi compresi i documenti, non siano rivelati a terzi e che al termine del progetto le stesse informazioni siano restituite a chi le ha fornite. All’interno di questo documento andranno tracciati in modo analitico gli elementi essenziali di un accordo confidenziale.
1. Identificare le parti
“Il presente Accordo di Non Divulgazione viene stipulato e reso effettivo in data ….. tra Soggetto A (Proprietario/Rivelante/Divulgatore) e Soggetto B (Parte ricevente)”. Specificare tutti i dati giuridici di entrambi i soggetti.
2. Definire le premesse
Occorrerà premettere le motivazioni che spingono a presentare e sottoscrivere questo accordo e il suo scopo:
– per portare a termine gli obiettivi commerciali di comune interesse e valutare la possibilità di una collaborazione entrambe le parti sono daccordo nel ritenere necessario rivelare l’idea x;
– in questa fase il “Divulgatore” potrebbe consegnare una serie di documenti, anche non ancora protetti dal diritto d’autore o brevetti, che verrà definito come “materiale di valutazione”.
3. Oggetto
Definire in modo dettagliato quale sia il materiale di valutazione a cui si sta facendo riferimento e quali siano le informazioni da considerare riservate, inclusi i limiti entro cui viene tutelata.
4. Utilizzo e diffusione
Una volta definito in modo analitico il punto 3. si tratterà di scrivere che la parte ricevente si impegna a non utilizzare e a non divulgare le informazioni riservate se non entro i limiti e con le finalità che avrete specificato nelle premesse (ad esempio team di lavoro, ricerca e sviluppo).
5. Proteggere la riservatezza
Il Soggetto B si impegnerà non solo a non divulgare “attivamente” l’idea, ma anche a prendere tutte le misure necessarie affinché ciò non si verifichi proteggendo le informazioni allo stesso modo di come normalmente protegge le proprie informazioni riservate.
6. Termini e condizioni
Specificare che:
– si tratta di un accordo che non vincola le parti ad instaurare ora o in futuro un qualsivoglia rapporto di collaborazione, ma solo a mantenere le informazioni riservate nei modi e nei tempi stabiliti;
– i diritti del presente accordo non sono cedibili a terzi se non dopo espresso consenso di entrambe le parti;
– regolamentare tempi e modalità dell’eventuale restituzione dei materiali consegnati;
– scrivere che non si tratta di una “licenza”: la proprietà intellettuale non viene ceduta in alcun modo firmando questo accordo;
– clausole di annullamento;
7. Durata
Specificare quali siano i termini e la durata dell’accordo, anche in relazione al settore ed ambito di riferimento (ad es. la durata nel campo ICT è nettamente inferiore a quello della chimica);
8. Normativa
“La validità e l’interpretazione del presente Contratto saranno regolate e interpretate in vigore ai sensi della normativa vigente di —Stato— applicabili al Contratto stipulato salvo conflitti legislativi”
Infatti gli impegni assunti con il presente Accordo di Riservatezza non troveranno applicazione qualora la legge obbligasse una delle due parti a rivelare alle pubbliche autorità le informazioni ricevute ai sensi del presente accordo.
Esistono moltissimi formulazioni possibili per redigere correttamente un NDA e, sicuramente, la sua articolazione sarà maggiormente dettagliata o vincolante in relazione al progetto e ai soggetti coinvolti.
Non tenere i tuoi sogni nel cassetto, App to you ascolta e tutela le tue idee; contattaci!