Natale è alle porte e se state cercando un’app per raccogliere soldi e organizzare collette tra amici e parenti per fare un regalo tutti insieme, ecco una piccola guida sulle soluzioni più pratiche che potete trovare per Android e iOS.
Sia che siate una famiglia numerosa che sta organizzando un grande regalo ai nonni o un gruppo di amici che vuole raccogliere quote per un 18 anni che cade proprio in questi giorni, questo elenco di applicazioni fa per voi: organizzare una colletta e raccogliere soldi, anche a distanza, non è mai stato così semplice. Abbandoniamo i mezzi tradizionali, via i contanti, le buste e la necessità di incontrarsi di persona ed entriamo nel mondo delle possibilità offerte dalla moneta digitale e dalla tecnologia P2P.
Raccogliere soldi con la tecnologia P2P
Si dice “peer-to-peer” e come si può dedurre dal nome, è una tecnologia che mette in connessione i “pear”, ovvero le singole persone, creando una rete nella quale ogni nodo, o persona, è in grado di portare a termine una transazione.
Ogni applicazione ha la sua rete P2P e i suoi utenti e non è ancora possibile far “dialogare” diverse app P2P tra loro. Utilizzare la stessa applicazione nella propria cerchia di amici o parenti è quindi l’elemento iniziale imprescindibile per portare a termine con successo una raccolta di soldi o colletta per un obiettivo comune.
Organizzare collette con PayPal: MoneyBox
PayPal è senza dubbio lo strumento più diffuso al mondo per inviare e ricevere denaro. Crei l’account e accedi ai servizi in modo rapido e semplice, su tutti i device. Apri un conto, lo colleghi a qualsiasi tipo di carta di credito, bancomat o carta prepagata e sei operativo. Attraverso la funzionalità MoneyBox crei gratuitamente l’obiettivo della tua raccolta fondi: con un semplice link, inviti i tuoi amici a partecipare e questi in pochi clic potranno versare la loro quota, pagando una tariffa solo se la transazione avviene dalla carta di credito o dal conto collegato al loro account, ma non se utilizzano il loro conto PayPal. Il denaro della colletta viene accreditato sul saldo MoneyBox, visibile a tutti coloro che accedono all’evento che hai creato. Una volta scaduto il tempo di validità dell’evento, potrai spendere la cifra raccolta in pochi semplici passaggi.
Satispay
Ha esordito come app per l’acquisto nei negozi ma si è presto aperta al P2P permettendo agli utenti di scambiarsi piccole somme di denaro senza costi aggiuntivi. Funziona connettendosi ad un conto corrente dal quale preleva settimanalmente il budget che imposti, poi, una volta creato il proprio account, sarà possibile scambiare denaro con altri utenti Satispay o i propri contatti in rubrica.
Il p2p di Tinaba
È di fatto un portafogli digitale, da ricaricare con un bonifico o con un versamento da carta di credito, di debito o carta prepagata, e funziona anche senza conto corrente.
L’app di Tinaba è organizzata in tre sezioni:
- Me: ti mostra saldo e movimenti;
- We: è un’area condivisa nella quale amici o familiari possono far confluire somme di denaro per far fronte a spese comuni e obiettivi condivisi;
- All: è la sezione “social” dell’app, dalla quale ogni utente può partecipare a progetti condivisi sostenendo cause e attività di crowdfunding.
Come organizzare collette con l’app PostePay
Una volta lanciata l’app PostePay e creato l’account, potrai sapere quali dei tuoi account in rubrica utilizzano la stessa applicazione. In questo modo sarà molto semplice entrare in connessione e scambiarsi somme di denaro: basterà premere “ricevi” dalla schermata principale e selezionare i contatti dai quali si deve ricevere una somma di denaro. Questi, a loro volta, riceveranno una notifica e in pochi clic potranno inviarti quanto pattuito. Il servizio è gratuito per trasferimenti di denaro fino a 25€ al giorno, oltre questa soglia il costo applicato è di 1€ a operazione, pagato da chi versa la somma e non da chi la riceve.
Fonte:
Forse ti interessando anche questi articoli:
Guida autonoma: Cruise testa per la prima volta auto senza conducente a San Francisco
Eventi Live a pagamento: così Facebook diventa fonte di guadagno per il tuo business