Trapelano nuove indiscrezioni sull’auto firmata Apple. Secondo l’agenzia di stampa Bloomberg, l’azienda fondata da Steve Jobs starebbe premendo sull’acceleratore per riuscire a presentare l’Apple Car o iCar (non c’è stata ancora una comunicazione ufficiale riguardo il nome) già nel 2025.
Apple nel settore automotive
Dopo Xiaomi anche gli ingegneri Apple hanno iniziato a misurarsi con il settore auto del tutto nuovo all’azienda di Cupertino. Per questo sono stati assunti nuovi specialisti di brand con ben più esperienza nell’ambito, come un tecnico Volvo, CJ Moore (prima responsabile del software per la guida autonoma di Tesla) ed altri dirigenti ed ingegneri da aziende del calibro di General Motors, Karma Automotive e non solo.
Come sarà fatta la nuova Apple Car?
SUV Coupé fuori, limousine dentro. Così dovrebbe apparire l’iCar a guida autonoma, ma questo non era il progetto iniziale.
Sembra che Apple stia lavorando a due progetti in parallelo: il primo ad oggetto una macchina con sistemi self-driving limitati e dalle specifiche tradizionali, il secondo, più ambizioso, su un’auto dal sistema più innovativo ed avanzato dal taglio futuristico.
Al momento si pensa proprio che il secondo progetto abbia avuto la meglio; ma vediamo più da vicino quali potranno essere le caratteristiche della nuova Apple Car.
L’esterno dell’iCar, come anticipato, dovrebbe apparire molto simile rispetto a quello di un SUV Coupé 5 porte, per questo motivo la vera novità si cela all’interno.
L’Apple Car non dovrebbe avere pedali ma solamente un volante a “comparsa” per ovvie ragioni di sicurezza. In questo modo sarà possibile per il conducente -ormai si fa per dire- di assumere i comandi del veicolo in caso di necessità.
Tutte le informazioni riguardo il viaggio e lo stato del veicolo saranno visibili su un monitor che ricopre tutto il cruscotto.
I passeggeri potranno entrare nell’abitacolo grazie agli sportelli con apertura controvento, dotati di maniglie a scomparsa e prendere posto sulle comode poltrone orientabili a 360° poste le une di fronte alle altre proprio come nelle limousine. L’ambiente interno sarà simile ad un lounge con un sistema di touchscreen per l’infotainment dei passeggeri durante il viaggio.
Quanto costerà l’iCar?
Veniamo ora alle dolenti note. Come sarà facile intuire, l’auto della mela non sarà accessibile a tutte le tasche. Il suo prezzo previsto si aggira intorno, ma si pensa oltre, ai 100.000€.
Per la produzione della macchina Apple è molto probabile che l’azienda si affidi a partner esterni, tra i quali aleggia il nome di Hyundai, ma si pensa anche a più accordi con diversi produttori. Sembra che Apple stia prendendo in considerazione anche l’idea di produrre il veicolo negli stessi Stati Uniti.
Si vocifera anche di una possibile creazione di una flotta che andrebbe a competere con aziende del calibro di Uber, Lyft e Waymo.
Dobbiamo quindi prepararci a vedere macchine Apple in giro per le nostre città?
Ancora non lo sappiamo, ad ogni modo è opportuno ricordare che, ad oggi, non ci sono delle comunicazioni ufficiali da parte di Apple per quanto riguarda la sua Apple Car/iCar.
Fonti:
Il sole 24 ore
Se sei arrivato fin qui, forse ti interessano anche:
Tesla bot: il robot umanoide (video presentazione)
Astro, il robot domestico di Amazon